#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Formazione Universitaria

Le università a Roma


Un quadro di sintesi sugli atenei, statali e non statali, presenti nella capitale con le loro principali proposte formative
Le università a Roma

La città di Roma è un importante centro di studi universitari a livello nazionale e internazionale e vanta un numero cospicuo di atenei e istituzioni di livello universitario dedicati alla formazione degli studenti e alla ricerca nei più svariati campi del sapere. Da sempre polo di attrazione per studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, la capitale ospita numerose università sia pubbliche che private con un’offerta formativa estremamente variegata e all’avanguardia in molti settori.
Ecco un quadro di sintesi con la presentazione degli atenei romani e delle loro principali proposte formative.

Atenei statali

  • Sapienza Università di Roma
    La Sapienza è un’università pubblica, autonoma e libera, impegnata nella ricerca, nella formazione di eccellenza e nella cooperazione internazionale. Con oltre 700 anni di storia e 115mila studenti iscritti, è la prima università in Europa. Oltre alla sede della Città universitaria, a Roma, le Facoltà e i Dipartimenti svolgono le loro attività in sedi decentrate in diversi punti della città come anche nei Poli di Latina e Rieti. Le Facoltà dell’Ateneo sono 11: Architettura, Economia, Farmacia e Medicina, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche Sociologia Comunicazione. L’offerta didattica copre tutti i livelli con corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico e del post laurea con master, dottorati di ricerca, corsi di alta formazione e scuole di specializzazione. Tra le opportunità formative, si segnalano anche la Scuola superiore di studi avanzati (SSAS) e i corsi dell’Università Telematica Unitelma Sapienza.
  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata
    L’Università è il secondo Ateneo della capitale. Comprende 6 Facoltà, identificate anche come Macroaree: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze e Tecnologie della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. L’offerta formativa propone corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico, di cui alcuni in lingua inglese e, nell’ambito del post laurea, master di I e II livello e corsi di perfezionamento. Sono inoltre attive la Scuola di Dottorato, le Scuole di Specializzazione, rispettivamente per l’Area sanitaria e per le Professioni legali, e la Scuola per l’Istruzione a Distanza.
    All’interno dell’area ricerca, dove sono presenti importanti istituzioni come il CNR e l’Agenzia Spaziale Italiana, ha sede il Laboratorio Nicola Cabibbo, centro internazionale di fisica fondamentale e applicata promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Università Tor Vergata. Grazie a questi e agli altri centri di ricerca che gravitano in prossimità del campus, tra cui ENEA, ESA – ESRIN e Istituto Nazionale di Astrofisica, Tor Vergata si afferma come una delle più dinamiche aggregazioni scientifiche del Paese.
  • Università degli Studi Roma Tre
    L’Università, fondata nel 1992, è l’Ateneo più giovane di Roma. Al suo interno sono attivi 13 Dipartimenti: Architettura, Economia, Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Giurisprudenza, Ingegneria (Ingegneria civile e informatica/Ingegneria industriale, elettronica e meccanica), Lingue Letterature e Culture Straniere, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Studi Aziendali, Studi Umanistici. Sono inoltre presenti la Scuola di Economia e Studi Aziendali e la Scuola di Lettere Filosofia Lingue. L’offerta formativa prevede corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica, a ciclo unico e corsi post laurea ovvero master e corsi di perfezionamento, dottorato di ricerca.
    L’Ateneo promuove e sostiene la ricerca di base e applicata in tutte le aree scientifico-disciplinari che le sono proprie. È inoltre un attivo centro di produzione culturale a dimensione internazionale e dedica energie e risorse all’organizzazione di convegni e seminari.
  • Università degli Studi di Roma Foro Italico
    È la quarta università statale di Roma ed è l’unico Ateneo italiano, uno dei pochissimi europei, ed essere interamente dedicato all’attività motoria e allo sport. La sua sede è situata nel grande complesso monumentale del Foro Italico, che ospita alcuni degli impianti sportivi più importanti della capitale. Attualmente l’Università è in vetta alle classifiche nazionali per strutture e numero di docenti disponibili per studente. Il Dipartimento di Scienze motorie, umane e della salute è articolato in tre sezioni: Scienze del movimento umano e dello sport; Scienze umane e sociali; Scienze della salute. L’offerta formativa propone corsi di laurea triennale, con accesso a numero programmato, corsi di laurea magistrale, master di I e di II livello, dottorati di ricerca e dottorati internazionali.
    L’Università è anche impegnata in percorsi di studio all’estero, attraverso le opportunità dei programmi europei e corsi congiunti con università straniere, in lingua inglese.

Atenei non statali

Le università private elencate in questa sezione sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rilasciano titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali italiane.

  • Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS
    La LUISS è un’Università autonoma strutturata in quattro Dipartimenti (Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche) e quattro Scuole di alta formazione e ricerca (LUISS Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy). L’offerta formativa prevede corsi di laurea, laurea magistrale, a ciclo unico, master di I e II livello, corsi di dottorato, altri corsi post laurea. La didattica è basata su alcuni punti fermi quali la prova di ammissione per un numero programmato di studenti, la frequenza obbligatoria a tempo pieno, lo studio intensivo delle lingue straniere e dell’informatica. Il corpo docente proviene, oltre che dal mondo accademico, da esperienze professionali di alto livello. Seminari e dibattiti integrano gli insegnamenti nel corso dell’anno accademico.
    L’Ateneo si avvale di una fitta rete di scambi internazionali con università europee ed extra-europee e offre ai propri studenti opportunità di studio all’estero: Double Degree e Partnership strutturate. La LUISS si caratterizza infine per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro, grazie ai collegamenti con aziende, istituzioni pubbliche e private che collaborano con l’Università. È attivo un servizio di orientamento che favorisce l’inserimento dei laureandi e dei neolaureati sul mercato con stage e tirocini. Tra le opportunità offerte agli studenti si segnalano borse di studio e aiuti economici, residenze e alloggi dedicati. La Luiss aggiunge alla sua offerta le nuove lauree magistrali digitali, per venire incontro alle odierne esigenze di cambiamento e flessibilità. La laurea digitale ha lo stesso valore della laurea residenziale: il diploma ed il certificato delle due lauree sono uguali. Ulteriori informazioni sul sito www.luiss.it
  • Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA
    La LUMSA è un’università non statale d’ispirazione cattolica. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo la Sapienza: la sua storia è iniziata infatti nel 1939. Ha sede a Roma e nella città di Palermo. I Dipartimenti sono 3: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne e Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia. I suoi docenti, con curricula internazionali, forniscono formazione qualificata ai giovani e aggiornamento professionale agli adulti: l’offerta formativa prevede infatti, oltre ai corsi di laurea triennali, magistrale, magistrale a ciclo unico, anche corsi per laureati che desiderano acquisire nuove specializzazioni tramite master e altri corsi di formazione, scuole di specializzazione, alta formazione e dottorati di ricerca. In collaborazione con prestigiose università vengono organizzati studi, seminari e convegni.
    La LUMSA promuove la ricerca di base e interdisciplinare e offre la possibilità di svolgere un periodo di studio e ricerca in università di tutto il mondo, con accordi Erasmus+ e accordi con università extra-europee. L’Ateneo favorisce inoltre l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso percorsi lavorativi o stage in enti e aziende, a conclusione del ciclo di studi. Il progetto della LUMSA Talent Academy ha inoltre l’obiettivo di creare un filo diretto tra studenti e manager di aziende nazionali e internazionali. Tra i servizi per gli studenti si segnalano quelli informatici e le biblioteche, le residenze universitarie e gli alloggi.
    Ulteriori informazioni sul sito www.lumsa.it
  • Link Campus University
    L’Università degli Studi Link Campus University di Roma si caratterizza per una forte impronta internazionale. Il metodo di lavoro proposto mette in comune saperi scientifici diversi con l’obiettivo di risolvere i problemi nelle aree del sapere economico, giuridico, politico e della comunicazione. Lo studio comparatistico si focalizza sia sulla connessione tra culture diverse, sia sull’interdipendenza pubblico-privato. L’Ateneo, inoltre, si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti e il conseguimento del doppio titolo accademico.
    L’offerta formativa propone vari corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico, master di I e II livello e corsi particolari come quelli per Pilotaggio droni, Ripresa aerea, Doppiaggio cine-televisivo o per giornalisti.
    L’Ateneo ha stabilito rapporti con aziende, confederazioni di imprese, enti e associazioni pubbliche e private, italiane e estere, al fine di offrire stage ai propri studenti e per favorirne il placement. L’Università offre la possibilità di accedere a borse di studio e agevolazioni per la retta d’iscrizione ai propri corsi e a copertura totale o parziale dei costi di frequenza di master e MBA.
    Ulteriori informazioni sul sito www.unilink.it.
  • Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences – UniCamillus
    UniCamillus è l’Università di Medicina Internazionale di Roma dedicata esclusivamente alle Scienze Mediche e indirizzata alla preparazione di medici e operatori sanitari capaci di operare con respiro internazionale per rispondere anche alle esigenze sanitarie dei Paesi del “Sud del Mondo”. L’offerta formativa comprende un corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, uno in Scienze della nutrizione e vari corsi di Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie. L’Azienda sanitaria di riferimento per i tirocini degli studenti è stata individuata in accordo con la Regione Lazio nella ASL Roma 6 che comprende tra le varie strutture ospedaliere, l’Ospedale dei Castelli e le strutture dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant’Eugenio, Sandro Pertini e CTO Andrea Alesini. L’Universiità offre annualmente un numero importante di borse di studio.
    Ulteriori informazioni sul sito www.unicamillus.org.
  • Università Campus Bio-medico di Roma
    L’Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria. È dotata di tre Facoltà Dipartimentali: Medicina e Chirurgia; Ingegneria, Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health. Della Facoltà di Medicina e Chirurgia è parte integrante il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, a gestione speciale dell’Ateneo.
    L’attività didattica è centrata sulle scienze che concorrono alla cura della persona, al rispetto dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile e per la tutela della salute e quindi alla formazione delle figure professionali che operano all’interno di strutture sanitarie e nei settori industriali correlati. L’offerta formativa, in parte anche in lingua inglese, si articola in corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e formazione post laurea. Il Graduate Program di tipo anglosassone integra in 5 anni laurea magistrale e dottorato di ricerca e offre allo studente un curriculum di studi con esperienze di lavoro e ricerca presso aziende partner. L’Università assicura uno stretto rapporto tra docenti e studenti e la disponibilità di tutor sia per lo studio personale sia per la formazione in aula e nelle fasi di tirocinio. Attività di volontariato e cooperazione internazionale in Paesi in via di sviluppo danno l’opportunità di vivere, già negli anni della formazione, esperienze di servizio alla persona e propedeutiche all’esercizio della professione. Gli studenti hanno accesso a servizi dedicati durante tutto il percorso accademico, dal supporto nella ricerca di un alloggio fino all’incontro con il mondo del lavoro.
    Ulteriori informazioni sul sito www.unicampus.it
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
    Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più importante Ateneo cattolico d’Europa e, a fronte di una crescente apertura internazionale, è anche l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi 5 Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove si trova anche il Policlinico Universitario A. Gemelli. A Roma sono presenti le Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia. L’offerta formativa propone corsi di laurea triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico (anche in inglese), master di I e II livello. Sono inoltre attivi corsi di dottorato, scuole di specializzazione, corsi di formazione continua e di perfezionamento.
    L’Università offre una serie di programmi in atenei internazionali, dal semestre di studio a periodi di ricerca all’estero per la tesi di laurea, dai corsi di lingua intensivi a stage lavorativi in tutto il mondo. L’attività di ricerca è finanziata in prevalenza da enti esterni, ma anche grazie all’autofinanziamento dell’Ateneo. EDUCatt, Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica, mette a disposizione degli studenti varie forme di agevolazioni e servizi: borse di studio, aiuti economici, rimborso tasse universitarie, ristorazione, collegi e offerte abitative, libri, assistenza sanitaria e psicologica, viaggi e vacanze studio, attività culturali.
    Ulteriori informazioni sul sito www.unicatt.it
  • Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
    L’Università degli Studi Internazionali di Roma articola la propria offerta formativa all’interno delle sue tre Facoltà: Economia, Interpretariato e Traduzione e Scienza della Politica e delle dinamiche Psico-sociali. Lo studio delle lingue, delle culture, dell’evoluzione digitale, degli scenari internazionali e delle dinamiche economiche è parte integrante dei corsi di laurea triennale e magistrale. L’Ateneo si colloca al centro di una rete globale di partner accademici di prestigio e aderisce a progetti internazionali di scambio grazie ai quali gli studenti trascorrono periodi di mobilità di studio e/o tirocinio all’estero. Lo studente ha inoltre la possibilità di testare le proprie inclinazioni professionali già durante il proprio percorso formativo grazie al legame con organizzazioni attive nei settori di studio in Italia e all’estero.
    Il riconoscimento del merito è alla base del sistema di determinazione delle rette, con la possibilità di accedere ad agevolazioni e a borse di studio. Inoltre, gli studenti che lo desiderano possono finanziare autonomamente i propri studi attraverso un’apposita convenzione stipulata tra UNINT e un Istituto bancario.
    Ulteriori informazioni sul sito www.unint.eu
  • Università Europea di Roma – UER
    L’Ateneo è un’Università non statale legalmente riconosciuta che rilascia titoli di studio aventi valore legale: laurea triennale, laurea magistrale, magistrale a ciclo unico, master di i e II livello, scuola di specializzazione per le professioni legali e tirocinio formativo attivo. I corsi attivi fanno riferimento agli insegnamenti di Economia, Turismo, Transizione digitale, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria. Attivati anche corsi per il dottorato di ricerca.
    I programmi per gli scambi internazionali prevedono opportunità di mobilità a fini di studio o per svolgere periodi di traineeship all’estero. L’Università offre inoltre ai propri studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza l’opportunità di prendere parte alla Summer Law School della Fordham University di New York, tramite l’assegnazione di una borsa di studio.
    Tra i servizi offerti agli studenti, si segnalano quelli di job placement e tutoring, oltre alle numerose attività extra-curriculari in campo sociale, culturale, artistico, sportivo, turistico, ricreativo, editoriale e multimediale.
    L’Università accoglie, nei casi previsti, richieste di riduzione totale o parziale dei contributi accademici presentando, contestualmente alla prova di ammissione, l’apposito modulo con allegata copia dell’ISEE relativo all’ultima dichiarazione dei redditi.
    Ulteriori informazioni sul sito www.universitaeuropeadiroma.it.

Università pontificie
Agli atenei non statali si affiancano le università pontificie, università accreditate presso la Santa Sede, che rilasciano dei titoli accademici ecclesiastici, ma anche titoli non-ecclesiastici:

Per saperne di più sul sistema universitario in Italia e sugli istituti dell’istruzione superiore non universitaria, vedere le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

UniCamillus è l’Università di Medicina Internazionale di Roma dedicata esclusivamente alle Scienze Mediche e indirizzata alla preparazione di medici e operatori sanitari capaci di operare con respiro internazionale per rispondere anche alle esigenze sanitarie dei Paesi del “Sud del Mondo”. L’Ateneo, di recente istituzione, ha concluso l’iter di riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a gennaio 2018.
L’offerta formativa comprende un corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e vari Corsi di Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie (Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico in lingua italiana; Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia in lingua inglese). L’Azienda sanitaria di riferimento per i tirocini degli studenti è stata individuata in accordo con la Regione Lazio nella ASL Roma 6 che comprende tra le varie strutture ospedaliere, l’Ospedale dei Castelli. A seguito dell’aggiornamento del Protocollo d’Intesa con la Regione Lazio pubblicato nel BUR n.104 suppl.2 del 27 dicembre 2019, sono state aggiunte le strutture dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant’Eugenio, Sandro Pertini e CTO Andrea Alesini.

Ultimo aggiornamento 28/11/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche