#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Festival

Il Mondo Nuovo – Festival per la Città

Dal 01 settembre al 30 settembre 2025
Grazie alla manifestazione gratuita, via Col di Lana si trasforma in un laboratorio urbano a cielo aperto dove cultura, cittadinanza attiva e comunità si incontrano ogni giorno
Il Mondo Nuovo – Festival per la Città

Dopo la pausa estiva, torna, dal 1 al 30 settembre, Il Mondo Nuovo – Festival per la Città, un progetto culturale indipendente a cura di un gruppo di giovani under 30 che ha trasformato via Col di Lana, nel quartiere Della Vittoria, in un luogo di incontro, di cultura, cittadinanza attiva e comunità.

Anche quest’anno il cuore del festival è via Col di Lana, nel quartiere Della Vittoria – Municipio I Roma Centro – strada pedonalizzata e trasformata in strada scolastica. La via è stata recentemente ridipinta con vernici antismog dagli studenti della scuola Col di Lana, in un’azione collettiva simbolica di rigenerazione urbana e cura dello spazio pubblico e grazie al sostegno dello storico locale Vanni.

Il festival continua a proporre un modello culturale fondato su interdisciplinarità, accessibilità, sostenibilità e coinvolgimento giovanile. Nel corso del Festival, alcune mattine di settembre saranno dedicate a incontri rivolti agli studenti e alle studentesse dei licei romani, in collaborazione con Goethe Institut e Università Roma Tre. Lezioni magistrali e dibattiti aperti saranno dedicati ad affrontare alcuni temi cruciali del contemporaneo tra cui l’uso pubblico della memoria e le riflessioni sulla cittadinanza attiva e la giustizia sociale. Oltre a ciò, il festival si prepara a vivere un mese di settembre con ospiti di spicco del panorama culturale, letterario e giornalistico, come Valerio Magrelli, Ginevra Bompiani, Giancarlo De Cataldo, La NIÑA, Edoardo Camurri e Pino Strabioli.

Programma completo su Langshining.com.

Ultimo aggiornamento 28/08/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche