Lavoro e impresa Lavoro nel settore pubblico
MiC: concorso per funzionari 2025
Il Ministero della Cultura ha indetto il concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 577 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionari dei ruoli del Ministero della cultura nell’ambito della famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente ripartizione:
- 100 unità di funzionario architetto;
- 300 unità di funzionario bibliotecario;
- 167 unità di funzionario archivista;
- 10 unità di funzionario archeologo;
A chi si rivolge
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego e di titolo di Laurea magistrale come dettagliatamente indicato nel bando. È richiesto inoltre il possesso di un Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello e, laddove prevista, abilitazione all’esercizio della professione.
Modalità di partecipazione
È possibile candidarsi mediante compilazione del form online sul sito dedicato entro il 14 gennaio 2026. Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento della quota di 10 euro.
Bando completo su Inpa.gov.it.
Ultimo aggiornamento 17/12/2025