#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Mostre

Museo di Roma in Trastevere 2024

Dal 15 dicembre 2022 al 10 novembre 2024
Alla mostre dedicata a Ouka Leele si affiancano le esposizioni su Claudia Peill e Angèle Etoundi Essamba
Museo di Roma in Trastevere 2024
  • Determined Women (Donne determinate) | dal 17 maggio al 6 ottobre 2024
    Prima retrospettiva italiana di Angèle Etoundi Essamba, l’artista camerunense da sempre coinvolta in una riflessione sull’identità della donna africana, che è al centro della sua espressione artistica e fonte inesauribile di ispirazione. Questa prima mostra personale in Italia presenterà una selezione di 40 opere in bianco e nero e a colori realizzate tra il 1985 e il 2022. Include anche la sua serie, A-Fil-iations, presentata al padiglione inaugurale del Camerun alla Biennale di Venezia nel 2022. L’artista camerunense osserva, da quasi quarant’anni, il mondo attraverso le donne che fotografa con una visione allo stesso tempo estetica, idealistica, realistica e sociale. Il lavoro di Essamba rompe con le rappresentazioni stereotipate delle donne nere, spesso raffigurate come sottomesse, passive, dipendenti, esotiche e confinate in determinati ruoli. Sottolinea invece la dimensione simbolica ed estetica del corpo femminile. Le parole chiave del lavoro di Essamba sono orgoglio, forza e consapevolezza di sé.
  • Oltre il presente. Archeologia del domani | dal 23 maggio all’8 settembre 2024
    Presentata l’ultima produzione di Claudia Peill (2019-2023) composta da sedici tele di grandi e piccole dimensioni, oltre ad alcuni disegni tecnica mista su carta. La mostra si propone di esplorare l’essenza nascosta e spesso trascurata di alcuni elementi che contraddistinguono l’aspetto di una città, facendosi testimoni silenziosi della sua storia, dall’era dell’industrializzazione alle tracce del passato che ancora permeano il tessuto urbano. In questo caso, lo sguardo dell’artista è rivolto a terra, verso i tombini stradali, oggetti apparentemente sterili ma che in realtà conservano una memoria tangibile, fatta di scritte ed elementi decorativi che possono raccontare diversi aspetti del contesto urbano.
  • Ouka Leele – Una movida Bárbara | dal 17 aprile al 1 settembre 2024
    Ideata con l’intento di proseguire la rassegna di fotografi spagnoli attivi nell’ambito della “movida madrileña” degli anni Ottanta, la prima mostra personale di Ouka Leele in Italia comprende non solo fotografie, ma anche parte della produzione pittorica, come le serie Floreale e El Cantar de los Cantares. In mostra circa 100 opere di diverse dimensioni, formati e tecniche (alcune delle quali originali), integrate da materiale documentario, prove di stampa, cataloghi, manifesti e materiale di merchandising prodotto con le sue immagini.
  • Dino Ignani – 80’s Dark Rome | dall’11 settembre al 10 novembre 2024
    La mostra presenta le fotografie con cui Dino Ignani ha ritratto la Roma ombrosa e scintillante, timida e sfrontata, degli anni Ottanta. Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dal ciclo di ritratti, Dark Portaits, che Ignani realizza nelle discoteche della capitale e in particolare nei club legati alla scena dark: la cultura di strada che ha impresso una rilevanza inedita al colore nero. Ai Dark Portraits la mostra abbina i ritratti di altre figure rappresentative dello spirito della città di quegli anni, come le poetesse e i poeti Dario Bellezza, Patrizia Cavalli, Amelia Rosselli, Valentino Zeichen.

Ultimo aggiornamento 19/08/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche