Cultura e spettacolo Manifestazioni
Nessuna scusa
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre, Roma Capitale lancia #NESSUNASCUSA: una campagna di comunicazione e un mese di eventi diffusi su tutto il territorio per riaffermare con forza il suo impegno contro la violenza di genere. Promossa e coordinata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità, l’iniziativa prevede una serie di appuntamenti, attività e momenti di riflessione pensati per sensibilizzare cittadini di tutte le età e quartieri, dai giovani agli adulti, su un tema di vitale importanza.
Il calendario degli eventi è stato costruito coinvolgendo Biblioteche di Roma, i Centri Anti Violenza di Roma Capitale, la Presidenza dell’Assemblea Capitolina e tutti i Municipi, offrendo un programma variegato: laboratori, mostre, concerti, convegni, tavole rotonde, spettacoli e attività sportive per dire “basta alla violenza contro le donne”. Insieme, rifletteremo sulle azioni da intraprendere per fermare il diffondersi di questo drammatico fenomeno, concentrandoci sulle giovani generazioni, sulla rappresentazione della violenza, sul lavoro comune con associazioni e imprese.
Nel corso del mese, verranno dettagliate le iniziative rivolte a scuole, imprese e gruppi di cittadini, per favorire la consapevolezza e il dialogo sul tema.
Programma completo e mappa degli eventi su Comune.roma.it.
Ultimo aggiornamento 13/11/2025