Opportunità

Bookmark and Share
metrbus card

Metrebus: muoversi con i mezzi pubblici

Una panoramica sulle possibilità di viaggio del Sistema Metrebus: biglietti, abbonamenti e agevolazioni per muoversi al meglio e sempre informati a Roma e nel Lazio

Sistema Metrebus

Per agevolare la mobilità all’interno del territorio di Roma Capitale e della Regione Lazio, le società di Trasporto pubblico Atac, Cotral e Trenitalia partecipano al Sistema Metrebus, che consente ai titolari di biglietti e abbonamenti “integrati” di viaggiare indifferentemente sui mezzi di queste società e sui bus delle linee ultra periferiche e notturne gestite da Roma TPL, nei limiti di validità del titolo acquistato.

Metrebus Roma

  • BIT (1,50 euro) valido per 100 minuti dalla prima timbratura; in metropolitana vale per una sola corsa, anche su più linee, senza uscire dai tornelli
  • ROMA 24H (7,00 euro) valido 24 ore dalla prima timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale
  • ROMA 48H (12,50 euro) valido 48 ore dalla prima timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale
  • ROMA 72H (18,00 euro) valido 72 ore dalla prima timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale
  • CIS (24,00 euro) valido per 7 giorni dalla data della prima timbratura, ovvero fino alle ore 24.00 del settimo giorno compreso quello della timbratura, e per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • BIT Regeneration edizione limitata (14,00 euro Pack da 10 BIT) validi per 100 minuti dalla prima timbratura
  • BIG (titolo soppresso non più utilizzabile né sostituibile)
  • BTI (titolo soppresso non più utilizzabile né sostituibile)
  • Special Pack Romejubilee 2015-16 (7,00 euro Pack da 4 BIT più mappa centro) validi per 100 minuti dalla prima timbratura.

Metrebus Lazio

  • Biglietti a tempo (da personalizzare apponendo i dati anagrafici)
    BIRG - 1 giorno
    Valido fino alle 24.00 del giorno della timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sul biglietto.
    BTR - 3 giorni
    Valido fino alle 24.00 del terzo giorno compreso quello della timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sul biglietto.
    CIRS - 7 giorni
    Valido fino alle 24.00 del settimo giorno compreso quello della timbratura e per un numero illimitato di viaggi nel territorio della Regione Lazio relativo alle zone indicate sul biglietto.

Abbonamenti

  • Mensile Personale (35,00 euro) valido per il mese di calendario riportato sull'abbonamento o sullo scontrino di ricarica, per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Mensile Impersonale (53,00 euro) valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale. l'abbonamento impersonale - cedibile - può essere utilizzato alternativamente da persone diverse.
  • Annuale Roma (250,00 euro) valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino.
  • Mensile a zone valido per il mese di calendario riportato sulla tessera, per un numero illimitato di viaggi nel territorio della regione Lazio relativo alle zone indicate sull'abbonamento.
  • Annuale Lazio a zone valido per 365 giorni dalla data riportata sull'abbonamento per un numero illimitato di viaggi nel territorio della regione Lazio relativo alle zone indicate sull'abbonamento.
  • Annuale Lazio a zone studenti valido da settembre a giugno per un numero illimitato di viaggi nel territorio della regione Lazio relativo alle zone indicate sull'abbonamento.
  • Abbonamento Mensile ordinario + servizio urbano valido per il mese di calendario riportato sull'abbonamento, per un numero illimitato di viaggi nel territorio della regione Lazio relativo alle zone indicate sull'abbonamento e nel comune interessato.
  • Abbonamento a zone per studenti + servizio urbano valido dal i° settembre al 30 giugno, per un numero illimitato di viaggi, nel territorio della regione Lazio relativo alle zone indicate sull'abbonamento e nel comune interessato
  • Abbonamento Annuale a zone + servizio urbano valido per 365 giorni dalla data riportata sull'abbonamento per un numero illimitato di viaggi nel territorio della regione Lazio relativo alle zone indicate sull'abbonamento e nel comune interessato.

Agevolazioni e gratuità

  • Card over 70 agevolazione riservata ai cittadini ultrasettantenni residenti a roma, rientranti nello scaglione di reddito ISEE fino a 15.000  euro
  • Mensile agevolato disoccupati (16,00 euro) valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, per un numero illimitato di viaggi.
  • Annuale giovani e studenti valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Annuale a contribuzione valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Annuale over 65 valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Annuale mutilati e invalidi di guerra (gratuito) valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Annuale famiglia sconto del 10% (225,00 euro) valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Annuali categorie speciali (40,00 euro) valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.
  • Bambini fino a 10 anni accesso gratuito sui mezzi nel territorio del Comune di Roma ai bambini, fino al compimento del decimo anno d'età, se accompagnati da un adulto
  • Annuale a quoziente familiare (225,00 euro) valido per 365 giorni dalla data di ricarica riportata sullo scontrino per un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma Capitale.

Maggiori informazioni e aggiornamenti, sul sito www.atac.roma.it o contattando l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Regione Lazio: agevolazioni sulle tariffe

Dal 1 aprile 2015 la Regione Lazio ha attivato particolari agevolazioni tariffarie, destinate agli utenti del trasporto pubblico nel territorio regionale, accessibili sulla base del reddito ISEE e in relazione a particolari condizioni di difficoltà socio-economiche.
Tutti i dettagli e nella pagina dedicata alle nuove tariffe agevolate 2015, presente nel nostro portale, e sul sito www.regione.lazio.it.

Muoversiaroma.it

Per trovare una risposta alle domande più frequenti ed essere sempre aggiornati sulla mobilità pubblica e privata nella capitale, basta un click dal cellulare sul sito Muoversiaroma.it, il “centro informazioni” di Roma servizi per la mobilità.
Sul sito compaiono le notizie di rilievo della settimana e il menù di tutte le informazioni alle quali si può accedere: orari delle zone a traffico limitato, notizie su trasporto pubblico, traffico e viabilità, parcheggi, tempi di attesa dei bus e tempi di percorrenza di alcuni tratti stradali monitorati dal sistema Utt (Urban travel times), postazioni del bike sharing con l’aggiornamento delle bici disponibili. È possibile inoltre calcolare un percorso con il bus, ma anche a piedi oppure di trovare una rivendita di biglietti. Infine nella sezione l’Agenzia risponde sono disponibili tutti i contatti utili dedicati a informazioni e servizi, permessi e segnalazioni.
Il sito è stato progettato per essere agevolmente consultato dai cellulari. Per accedere al servizio mobile bisogna connettersi ad internet (wifi, gprs o umts), lanciando il browser del cellulare, e digitare l’indirizzo muoversiaroma.it. Registrandosi, si può inoltre personalizzare il servizio con memorizzazione delle fermate preferite, filtro delle linee non desiderate, impostazione delle notifiche e altro ancora. Il servizio mobile è gratuito, gli unici costi per l’utente sono quelli di connessione alla rete internet.

Ultimo aggiornamento 22/12/2015