Cultura e spettacolo Giovani artisti
Premio Roberto Morrione 2026
Il Premio promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione finanzia la realizzazione di progetti di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe, ecc.), le attività di corruzione e di intimidazione, l’attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.
Nell’ambito del Premio Morrione è istituito il Premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare (Biodiversità, Sostenibilità, Benessere animale) riservato ai progetti d’inchiesta in lingua italiana incentrati sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali.
A chi si rivolge
Il Premio Roberto Morrione (quindicesima edizione) e il Premio Riccardo Laganà (terza edizione) sono aperti a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31.12.1995 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Sono accettati anche i gruppi (nel numero massimo di 3 componenti per ogni progetto), ciascun membro dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato.
Progetti ammessi
Le categorie in concorso sono due: Videoinchiesta e Radiopodcast d’inchiesta. Si può partecipare ad una sola delle due.
Premi
Tra tutte le proposte d’inchiesta inviate saranno scelti cinque progetti:
- Tre progetti d’inchiesta saranno scelti per la categoria video-inchiesta del Premio Roberto Morrione;
- Un progetto d’inchiesta per la categoria radio-podcast del Premio Roberto Morrione.
- Un progetto di video-inchiesta o radio-podcast, incentrato sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali, per il Premio Riccardo Laganà.
A ciascuno dei progetti selezionati per il Premio Roberto Morrione e al progetto selezionato per il Premio Riccardo Laganà verrà assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro (erogato in rate distribuite nel tempo), il supporto di un tutor giornalistico e i contributi di un tutoraggio di natura legale, tecnico-produttiva e musicale forniti dall’associazione Amici di Roberto Morrione.
Modalità di partecipazione
I progetti devono pervenire alla segreteria del Premio entro il 18 gennaio 2026, unicamente mediante la compilazione online dell’apposito form da eseguire in ogni sua parte e includendo gli allegati previsti.
Tutti i dettagli su Premiorobertomorrione.it/bando.
Ultimo aggiornamento 11/12/2025