Filmissimi – Il cinema tedesco d’autore
Con il nuovo anno riparte anche l’appuntamento con il cinema tedesco a Roma. Il Goethe-Institut inaugura una nuova rassegna cinematografica dal titolo Filmissimi – Il cinema tedesco d’autore.
Dal 29 gennaio al 9 luglio è prevista una proiezione bisettimanale, ogni giovedì alle 19.30, per un totale di 10 film tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni estive sono all’aperto e iniziano alle 21.00.
Come uno specchio. Da una parte e dall’altra del Muro. Con o senza confini. Per sessant’anni la Germania si è guardata, riconosciuta, scoperta, riflettendosi nel suo cinema d’autore. Un doppio in tutti i sensi: cinema dell’Ovest e cinema dell’Est, ciascuno col proprio riverbero. Da una parte i movimenti sorti negli anni Sessanta e Settanta nella Germania Occidentale, sulla scorta del terremoto innovativo del Neorealismo italiano e della Nouvelle Vague francese. Dall’altra, il giardino di autori fiorito nella DEFA, il centro produttivo della RTD: film militanti che trovavano nella lotta per la giustizia sociale uno dei loro principali riferimenti. Con la riunificazione i due riflessi diventano uno solo: il Paese interroga lo specchio per intuire il futuro di una società in transizione. Identità, radici, appartenenza diventano i temi chiave del cinema della Germania unita: la scuola di Berlino, la new wave delle commedie, le sperimentazioni low budget del German Mumblecore. La rifrazione più recente, quella del cinema sulle nuove generazioni, ovvero i giovani tedeschi con background migratorio, allarga il riflesso oltre il Paese: attraverso lo specchio del cinema, la Germania si guarda.
Calendario completo su Goethe.de.
Ultimo aggiornamento 28/01/2026