Moisai 2026. Voci contemporanee in Domus Aurea
Capolavoro assoluto dell’architettura romana e laboratorio di sperimentazione artistica già al tempo di Nerone, la Domus Aurea continua ancora oggi a interrogare il presente, offrendo agli artisti uno spazio nel quale la storia continua a generare nuove domande e nuove forme.
Prosegue in questa consapevolezza il percorso artistico di MOISAI – Voci contemporanee in Domus Aurea, il progetto promosso e organizzato dal Parco archeologico del Colosseo, a cura di Francesca Guarneri, Stefano Borghini, Daniele Fortuna e con la direzione artistica di PAV, che dal 2 al 18 ottobre 2026 torna ad abitare la Sala Ottagona con un ciclo di 9 spettacoli distribuiti in tre fine settimana.
Ogni appuntamento, dal venerdì alla domenica, prende avvio con una visita guidata agli ambienti della Domus Aurea e culmina nella Sala Ottagona, dove la storia del luogo incontra l’arte performativa contemporanea.
Ciascuna delle nove serate è dedicata a una delle nove Muse del mito: un nuovo artista ne raccoglie l’eredità simbolica e ne diventa il portavoce contemporaneo, in un gesto che rinnova un legame antico tra patrimonio, creazione e conoscenza.
Programma completo su Parcocolosseo.it.
Ultimo aggiornamento 25/09/2026