Studio e formazione Studiare le lingue
Esami e attestati di conoscenza della lingua inglese
L’attestato di conoscenza di una lingua straniera è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che, dopo che il soggetto abbia superato un esame presso una scuola o un Istituto culturale abilitato, documenta ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunto dal candidato. In Italia è il MUR a predisporre l’elenco degli enti per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera.
Per la lingua inglese, i certificati riconosciuti sono numerosi e di diverso genere, a seconda del paese anglofono che li rilascia (Gran Bretagna, Irlanda, USA, Canada, …) e delle finalità per le quali si intende conseguirli, che possono essere generali o relative a un settore professionale (insegnamento, ambito commerciale, legale, finanziario, ecc…), propedeutiche a un percorso di studi o richieste per motivi di lavoro, non solo all’estero.
Generalmente, gli esami e i relativi certificati sono suddivisi in vari gradi di competenza che vanno dall’elementare all’avanzato, per i quali è stata elaborata una corrispondenza con i livelli di riferimento stabiliti dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Università di Cambridge: English for Speakers of the Other Languages (ESOL)
Tra i più diffusi e riconosciuti attestati per la lingua inglese, il sistema di esami ESOL è stato elaborato dall’Università di Cambridge per certificare le competenze linguistiche generali o in specifici settori professionali.
Sono cinque le tipologie di esame per l’inglese generale:
- Key English Test – KET (livello A2);
- Preliminary English Test – PET (livello B1);
- First Certificate in English – FCE (livello B2), il più diffusamente richiesto;
- Certificate in Advanced English – CAE (livello C1), riconosciuto dalla maggior parte delle università della Gran Bretagna per l’accesso ai corsi di studio;
- Certificate of Proficency in English – CPE (livello C2).
Per quanto riguarda l’inglese professionale, c’è il Business English Certificate – BEC, esame in ambito commerciale che si articola in tre livelli: preliminary (PET – livello B1), vantage (FCE – livello B2) e higher (CAE – livello C1).
Gli esami per l’insegnamento della lingua inglese, riconosciuti anche dal nostro Ministero dell’Istruzione, sono:
- CELTA Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages per aspiranti insegnanti con poca o senza esperienza pregressa nel campo;
- TKT Teaching Knowledge Test è un programma flessibile composto da una serie di certificazioni didattiche modulari, studiate per verificare le conoscenze rispetto a specifiche aree dell’insegnamento della lingua inglese;
- ICELT In-service Certificate in English Language Teaching il training per approfondire la conoscenza della lingua rivolto a coloro che già insegnano la lingua inglese a stranieri;
- DELTA Diploma in Teaching English to Speakers of Other Languages è la certificazione più nota e diffusa per l’insegnamento rivolta a persone con qualsiasi livello di preparazione che desiderano aggiornare le proprie conoscenze.
Tutti i certificati ESOL non hanno una scadenza formale. Gli esami, che possono essere sostenuti da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, vengono effettuati nelle scuole di lingua accreditate dall’Università di Cambridge. Anche numerose università italiane offrono corsi di preparazione e possibilità di sostenere gli esami Cambridge ESOL, spesso anche a costi agevolati.
Per ulteriori informazioni www.cambridgeenglish.org. Per cercare un exam centre Cambridgeenglish.org/find-a-centre.
Aptis (ESOL)
Aptis ESOL è il nuovo esame d’inglese sviluppato dal British Council e regolamentato dall’Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual) in Inghilterra che in modo rapido e conveniente certifica il livello di inglese da A1 a C2 in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Aptis ESOL è approvato da AICLU, l’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari, e incluso nella lista di indirizzo delle certificazioni linguistiche di qualità ad alto impatto per le università (high-stakes).
Aptis ESOL verifica la capacità di comunicare in inglese in situazioni reali. Prevede una componente di base (grammatica e lessico) a cui si aggiungono lettura, scrittura, ascolto e parlato. Aptis ESOL è disponibile nelle seguenti varianti:
- Aptis ESOL General, esame per la conoscenza generale della lingua inglese che verifica i livelli da A1 a C nell’ambito del QCER
- Aptis ESOL Advanced, variante di Aptis che verifica la conoscenza linguistica da B1 a C2 nell’ambito del QCER. Le attività sono strutturate con un livello di complessità crescente e sono messe a punto per distinguere tra candidati di livello C1 e C2.
- Aptis ESOL for Teachers, variante di Aptis adattata al contesto educativo. I contenuti d’esame comprendono gli scenari che gli insegnanti affrontano quotidianamente. La struttura è identica ad Aptis ESOL General e verifica i livelli da A1 a C1.
Per informazioni consultare Britishcouncil.it/esami/aptis-esol.
Trinity College London: GESE, ISE (ESOL)
Il Trinity College è un ente riconosciuto dall’autorità britannica Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual).
Rilascia certificazioni di lingua inglese generale per studenti, qualifiche iniziali e avanzate per docenti.
- Graded Examinations in Spoken English – GESE ESOL, che attesta la padronanza della lingua inglese orale, è suddiviso in 12 livelli, da principiante a madrelingua.
- Integrated Skills Examination in English – ISE ESOL, oltre alle abilità di comprensione e produzione orale, attesta la competenza nello scrivere e nel leggere in lingua inglese, in cinque livelli di conoscenza.
- Qualifiche TESOL per docenti: sono riconosciute a livello internazionale e progettate per supportare gli insegnanti nella loro crescita professionale.
Gli esami, ai quali può accedere chiunque senza limiti di età o titoli di studio, sono sostenibili presso le scuole e le università riconosciute dal Trinity College e presso altri centri autorizzati. I certificati non hanno scadenza formale.
Per informazioni www.trinitycollege.com
International English Language Testing System (IELTS)
Lo IELTS è un certificato di competenza nella lingua inglese riconosciuto in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni extra europei, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
È un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. L’esame si compone di quattro prove (lettura, scrittura, ascolto e colloquio) ed è disponibile in due formati:
- IELTS Academic – propedeutico per accedere ai corsi universitari;
- General training – per scopi professionali;
- IELTS per UKVI: progettato per soddisfare i requisiti specifici dell’Home Office britannico e richiedere un visto per studio/lavoro/immigrazione nel Paese.
L’attestato ottenuto, che riporta il punteggio finale da 1 (non user) a 9 (expert user), ha validità per due anni. Molte università nel Regno Unito solitamente richiedono un punteggio di 6.5-7.0. Requisito richiesto per essere ammessi è l’età superiore a 16 anni.
Gestito da British Council, IDP IELTS Australia e dall’Università di Cambridge, può essere sostenuto in più di 500 luoghi in 130 Paesi. In Italia, le sedi d’esame IELTS sono ospitate, oltre che nei centri del British Council, in centri autorizzati di numerose città italiane. Il British Council mette a disposizione degli iscritti al test IELTS Ready, piattaforma gratuita che permette di acquisire immediatamente familiarità con il test e fare pratica.
Per informazioni www.ielts.org
Test of English as a Foreign Language (TOEFL)
Elaborato e amministrato dall’organizzazione statunitense Educational Testing Service (ETS), il TOEFL è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere ai corsi di studio presso le istituzioni per la formazione superiore negli Stati Uniti. Anche in Europa, è richiesto per accedere ad alcuni master (soprattutto Master in Business Administration) e in numerose aziende e istituzioni internazionali.
Il test, che dal 2005 si svolge solo in versione online, verifica le quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale. L’esame può essere sostenuto da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, è valutato in punti da 0 a 120 e ha validità di due anni.
I centri d’esame sono numerosi e diffusi in tutta Italia ma l’iscrizione viene gestita in modo centralizzato dall’ETS.
Per informazioni www.ets.org/toefl
Ministero dell’Istruzione Irlandese: Test of Interactive English (TIE)
Il TIE è stato realizzato dall’organizzazione di scuole di lingua inglese ACELS (Advisory Council for English Language Schools), per conto del Ministero dell’Istruzione e Scienze dell’Irlanda.
Unico esame irlandese riconosciuto in Italia, si suddivide in due tipologie in base all’età del candidato: junior TIE (per ragazzi dai 12-18 anni) e TIE (per studenti sopra i 18 anni). Prevede sei livelli, da basic user (A1, A2) a indipendent user (B1, B2) e proficient user (C1, C2).
Il test può essere sostenuto in Irlanda presso le scuole di lingua inglese riconosciute dall’organizzazione ACELS, oppure in Italia a Milano, Roma e Torino.
Per informazioni www.acels.ie
Scegliere e prepararsi agli esami in Italia e all’estero
Non sempre è facile orientarsi e scegliere quale è il corso o l’esame più adatto alle proprie esigenze e alla propria conoscenza della lingua inglese. L’offerta di corsi è enorme, in città come all’estero, e se non si ha chiaro l’obiettivo che si intende raggiungere non sempre è semplice individuare un percorso.
Per cominciare, suggeriamo di navigare i siti ufficiali degli esami riconosciuti, che abbiamo indicato sopra, per ricercare anche le scuole che ne rilasciano i titoli. Si può cercare una strada anche attraverso i siti di importanti istituzioni, come ad esempio il British Council dove si possono trovare informazioni sugli esami e sugli Enti certificatori riconosciuti in Gran Bretagna, sia per esami generali che in settori professionali specifici, oppure, spostandosi nella versione UK del sito, trovare informazioni sui corsi di lingua in Gran Bretagna. Sul sito è anche disponibile una guida allo studio in UK.
Sul sito della Commissione Fulbright, nella sezione dedicata allo studio negli Stati Uniti, c’è un approfondimento anche sui corsi di lingua inglese negli USA. Un ulteriore portale utile come guida alle certificazioni di lingua inglese è www.cambridgeenglish.org.
Per testare la propria conoscenza della lingua (normalmente anche gli istituti che propongono corsi prevedono un test iniziale d’ingresso per attestare il livello di partenza), si può provare il test orientativo dell’Università di Cambridge.
Un’altra possibilità è quella di immergersi completamente nella cultura e nella lingua di un paese anglofono, per una o più settimane, approfittando di una vacanza studio (ma verificate prima di partire l’effettivo rilascio degli attestati cui siete interessati).
Ultimo aggiornamento 10/06/2024