#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Studiare all'estero

Il sistema universitario in Spagna


L'istruzione superiore in Spagna offre percorsi di studio professionali, artistici e universitari, aperti anche a studenti stranieri
Il sistema universitario in Spagna

La Spagna, come l’Italia, è parte dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Avviato nel 1999 con il Processo di Bologna, il sistema di riforma dell’istruzione superiore ha coinvolto 46 paesi dell’area europea con l’obiettivo di rendere i sistemi nazionali più compatibili e comparabili, competitivi e attraenti per gli studenti europei.

Chi desidera studiare in Spagna dovrà dimostrare una buona conoscenza della lingua, che può essere certificata dal conseguimento di esami di conoscenza della lingua spagnola. È importante sapere che in Spagna ci sono delle regioni bilingue: la Galizia, il Paesi Baschi, Navarra, Catalogna, Valencia e le Isole Baleari (in questo caso sia la singola università, sia il singolo docente, possono decidere se fare lezione in spagnolo o nella lingua co-ufficiale della comunità). Le lingue ufficiali sono Spagnolo, Galiziano, Catalano e Euskera.

Istruzione superiore

In Spagna, dopo aver ottenuto il titolo di Bachiller o Técnico (equivalente al Diploma italiano di scuola secondaria di secondo grado), è possibile proseguire gli studi scegliendo tra istruzione non universitaria e universitaria.

Fanno parte dell’Istruzione superiore non universitaria:

Al termine di questi percorsi, si consegue il titolo di Técnico Superior, che permette a chi lo desidera di accedere direttamente, senza prova di ammissione, a determinati corsi universitari legati al proprio settore di specializzazione.

Un elenco dei corsi di formazione professionale e dei vari gradi dei percorsi sono disponibili sul sito dedicato. Mentre i corsi artistici sono consultabili su Studyinspain.info.

Il sistema di Istruzione universitaria, riformato nel 2007, comprende Università pubbliche e private. La riforma prevede tre cicli formativi successivi e l’introduzione del sistema dei crediti ECTS (European Credit Transfer System).
Del sistema di Istruzione universitaria fa parte anche l’Enseñanzas artísticas superiores (Alta Formazione Artistica) con un’offerta formativa che si articola nei corsi di studio di musica, danza, arti drammatiche, conservazione e restauro dei beni culturali, arti plastiche e disegno.

Da Documenti allegati, qui a destra, è possibile scaricare uno schema riassuntivo del sistema educativo in Spagna, elaborato dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte.

Gli istituti universitari

Nonostante secoli di storia, il sistema universitario spagnolo ha vissuto la sua più forte crescita negli ultimi due decenni. Attualmente, la Spagna conta circa 80 università tra strutture pubbliche (50) e private (34). A completare l’offerta formativa, l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (UNED). Lo stesso ente si occupa di fare da tramite per l’invio di tutta la documentazione per l’iscrizione: sul sito è spiegato che documenti occorre presentare, in che tempi e che possiiblità di studio ci sono per i possessori dei diversi titoli di studio. È utile sapere poi che negli uffici di molti atenei ci sono dipendenti italiani, che possono aiutare nella compilazione delle pratiche di iscrizione.
È bene sapere che il sistema universitario prevede per lo più verifiche scritte (il che naturalmente presuppone una buona conoscenza della lingua).

Sul sito del Ministerio de Educación y Fromaciòn Professional è possibile consultare l’elenco dei titoli di studio spagnoli.

Un riferimento fondamentale per reperire tutte le informazioni utili per preparare un soggiorno di studio in Spagna è il sito Universia.es/universidades.

Per la scelta del corso di studi e dell’istituzione formativa è utile anche consultare Sepie.es. Altro strumento utile per la scelta e come bussola per la procedura amministrativa di ammissione è Studyinspain.info.

Cicli di studio e titoli

Il nuovo assetto degli insegnamenti universitari e dei titoli ufficiali, in linea con il processo d’integrazione europea nel settore dell’istruzione superiore, si divide in tre cicli:

  • Grado (Laurea)
    I piani di studio corrispondono a 240 crediti; comprendono tutta quella formazione teorica e pratica che uno studente deve acquisire: aspetti di base del filone di insegnamento, materie obbligatorie o facoltative, seminari, tirocini esterni, lavori guidati, tesi o altre attività formative.
  • Postgrado/Máster (Laurea Magistrale)
    I piani di studio volti al conseguimento dei titoli di Laurea Magistrale hanno tra i 60 e 120 crediti; prevedono una formazione teorica e pratica con materie obbligatorie, materie facoltative, seminari, tirocini esterni, lavori guidati, tesi, attività di valutazione e altre attività che si rendono necessarie a seconda delle caratteristiche di ciascun titolo.
  • Doctorado/Doctoratto (Dottorato di ricerca)
    I corsi di Dottorato sono finalizzati ad una formazione avanzata nelle tecniche di ricerca; possono comprendere corsi, seminari o altre attività volte alla formazione per la ricerca e si concludono con l’elaborazione e presentazione della corrispondente tesi di dottorato, che consiste in un lavoro originale di ricerca. Per ottenere il titolo di Dottore è necessario aver superato un periodo di formazione e uno di ricerca guidata.

Corsi di studio

Dal I ciclo di studi, l’offerta formativa universitaria in Spagna presenta una vasta offerta di corsi, riferiti a cinque aree disciplinari:

  • Arte e Scienze Umanistiche
  • Scienze
  • Scienze della Salute
  • Scienze Sociali e Giuridiche
  • Ingegneria e Architettura

Al termine del I ciclo di studi si otterrà il titolo di Graduado in una delle aree disciplinari indicate. I piani di studio di carattere multidisciplinare vengono ascritti nell’area predominante come numero di insegnamenti.

Ammissione e tasse

Per accedere al I ciclo dei corsi di laurea nelle Università spagnole è necessario:

  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore (Bachiller) e aver superato l’esame di ammissione universitaria (PAU – Prueba de Accesso a la Universidad);
  • aver conseguito il diploma di Técnico Superior in qualsiasi settore della formazione professionale per accedere a determinati corsi universitari legati al proprio settore di specializzazione.

Bisogna inoltre tener presente che determinate Università o Facoltà prevedono prove di accesso aggiuntive e specifiche e possono richiedere eventuali verifiche del livello di conoscenza della lingua spagnola per gli studenti stranieri.

Ogni anno le università mettono a disposizione un numero variabile e limitato di posti per ciascuna facoltà (anche se non è previsto un numero chiuso). La graduatoria degli ammessi viene stilata in base al punteggio ottenuto nella prova di accesso PAU e ai risultati ottenuti negli ultimi due anni della scuola superiore.
In generale, è decisivo conseguire un punteggio elevato per una Università pubblica, mentre può essere meno determinante per l’accesso in Università private.

Per l’accesso ai corsi di studi universitari rimandiamo al sito del National Distance Education University (UNED) Portal.uned.es. Per ulteriori informazioni, consultare su Uned.es le sezioni relative all’ammissione agli atenei pubblici o privati. Sempre su Uned è possibile simulare le procedure di accesso (a seconda del proprio titolo di studi), così da essere preparati alla compilazione.

Le tasse di iscrizione ad una Università pubblica possono variare dai 700 ai 4000 euro all’anno a seconda del tipo di studi (fonte: Eurydice).

Riconoscimento dei titoli

In conformità con la Convenzione Europea sull’equivalenza dei diplomi, che prevede condizioni di reciprocità per il riconoscimento dei titoli di studio tra i vari Paesi dell’UE, agli studenti italiani viene richiesto il Diploma di scuola secondaria di secondo grado per accedere al I ciclo dei corsi universitari in Spagna.

Gli studenti con un titolo equivalente a quelli di Formazione Professionale spagnoli (Cicli Formativi di Secondo Grado) dovranno richiedere l’omologazione, per accedere a determinati corsi universitari affini agli studi realizzati.

Chi ha già intrapreso studi universitari in Italia e vuole proseguirli in Spagna, o chi ha già conseguito un titolo universitario, può trovare sul sito del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte sia la modulistica che informazioni sul riconoscimento dei propri studi e titoli in Spagna.

Per avere maggiori informazioni sul riconoscimento dei titoli si può far riferimento inoltre al Centro ENIC-NARIC in Spagna.

Borse di studio

L’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID) gestisce i Programmi di borse di studio per studenti stranieri (Programas de Becas MAEC- AECI Para Extranjeros) finanziati dal Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación. Questi programmi rappresentano la principale opportunità di finanziamento per studi superiori (Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca) rivolte a cittadini provenienti da altri Paesi. Per informazioni aecid.es.
I Bandi, pubblicati annualmente su gazzetta ufficiale, sono di diversa natura e si rivolgono a candidati specifici per provenienza geografica (molte opportunità sono ad esempio riservate ai candidati provenienti dall’America Latina). Ciascun bando descrive nel dettaglio i requisiti specifici richiesti, le scadenze per inoltrare le domande e l’entità della borsa di studio che si può ottenere.
Una volta inoltrata domanda, bisogna superare un test d’esame che, generalmente, si tiene presso l’Ambasciata spagnola a Roma, alla quale è possibile rivolgersi anche per chiedere maggiori informazioni.
La maggior parte delle borse di studio è offerta da università, governi regionali e dal programma Erasmus+. Ma segnaliamo anche quelle offerte da vari enti come:

Per gli studenti di qualsiasi provenienza, già impegnati in un percorso di formazione in Spagna, segnaliamo:

  • Il Ministerio de Educación predispone ogni anno borse di studio, contributi per le spese di iscrizione, per la mobilità, per gli studenti fuori sede, per il trasporto extraurbano, per libri e materiale didattico, per il Progetto di fine carriera.
    Per maggiori informazioni mecd.gob.es

Per cercare opportunità di finanziamento agli studi si può inoltre consultare il portale becas.universia.es. Scegliendo dal menù alto della pagina Origines Sollecitante si possono facilmente filtrare i risultati per paese di provenienza e verificare se ci sono bandi destinati a studenti italiani.

Corsi estivi in Spagna

cursos de verano sono una valida modalità per prendere contatto con l’università, conoscere un’altra Spagna, sviluppare le proprie competenze linguistiche. Sono corsi di formazione volti ad approfondire e/o ampliare le conoscenze su materie di interesse e per diffondere i progetti di ricerca universitaria.

Vengono proposti da diversi istituti, risorse utili possono essere trovate su:

  • Corsi di spagnolo: Universidad Internacional Menéndez Pelayo, Santander: Uimp.es.
    Offre corsi di lingua e cultura spagnola aperti a tutti e per tutti i livelli, sia in presenza sia online, accreditati dall’Istituto Cervantes. Propone anche corsi avanzati per insegnanti e traduttori.
  • Corsi estivi: Universidad Complutense de Madrid: Cursosveranoucm.com
    Offre corsi (sia in presenza sia online) in materie e discipline diverse, attuali, per i quali è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi universitari. Sono rivolti a universitari, laureati, ma non solo. Richiedono un livello di conoscenza della lingua B1/B2. Offre borse di studio e agevolazioni varie, oltre a diverse attività culturali e conviviali.
  • Servizio per le domande di iscrizione degli studenti (soprattutto internazionali) alle università spagnole: Unedasiss.uned.es
    È un servizio utile soprattutto per chi deve iscriversi al primo anno in un ateneo spagnolo. Fornisce un servizio di mediazione fra studenti e atenei e dà la possibilità di sostenere prove specifiche individuali accordate eventualmente dall’ateneo, prevedendo anche la possibilità di sostenere gli esami al Polo Didattico di Roma.

Conoscere la lingua

La conoscenza dello spagnolo è naturalmente un utile plus per vivere in Spagna e ambientarsi in maniera più immediata. Lo spagnolo è richiesto in molte imprese per scopi commerciali e lavorativi, specialmente negli stati Uniti. È la terza lingua usata in Internet, la seconda lingua più parlata su Facebook e la terza più usata su Twitter (dopo il giapponese e l’inglese). Inoltre la lingua spagnola genera il 16% dl PIL mondiale (tra corsi di lingua, l’industria culturale, l’editoria, la gastronomia, la scienza, l’architettura, lo sport e il turismo.

I corsi di lingua possono essere seguiti direttamente in Spagna (vedi su Studyinspain.info) e possono essere ospitati dalle EEOOII (Escuelas Oficiales de Idiomas), da università, centri autorizzati dall’Instituto Cervantes, Accademie private. Ce ne sono di estivi o annuali.

Chi preferisce imparare la lingua in patria può rivolgersi all’Instituto Cervantes, che ha sedi a Roma, Napoli, Milano e Palermo. AI corsi di lingua generali, l’istituto affianca dei corsi speciali (traduzione, conversazione, cinema, letteratura, spagnolo giuridico, etc.). Presso il Cervantes è possibile sostenere gli esami (che si tengono ad aprile, maggio, luglio e novembre) di certificazione internazionale della conoscenza della lingua: DELE. I DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) sono diplomi ufficiali rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo che certificano il grado di padronanza dello spagnolo. I diplomi DELE sono riconosciuti a livello internazionale come diplomi ufficiali di conoscenza dello spagnolo e permettono di accedere alle università spagnole. L’istituto offre inoltre formazione per docenti di spagnolo e certificazione della competenza didattica dello spagnolo come lingua straniera: DADIC (Diploma Acreditación docente Instituto Cervantes).

Ultimo aggiornamento 03/05/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche