#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Studiare le lingue

Esami e attestati di conoscenza della lingua spagnola


I titoli ufficiali riconosciuti nel mondo che attestano la conoscenza dello spagnolo come lingua straniera
Esami e attestati di conoscenza della lingua spagnola

L’attestato di conoscenza di una lingua straniera, o diploma linguistico, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che, dopo aver superato un esame presso una scuola o un Istituto abilitato, documenta ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunto dal candidato.

Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE)

I DELE – Diplomas de Español como Lengua Extranjera sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. Vengono rilasciati in tutto il mondo dall’Istituto Cervantes, in collaborazione con l’Università di Salamanca, per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

I DELE certificano 6 livelli di conoscenza della lingua, in corrispondenza ai 6 livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di riferimento:

  • DELE Nivel A1: attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni d’uso quotidiano e frequente, rivolte a soddisfare le esigenze più immediate;
  • DELE Nivel A2 (introdotto nel 2010): attesta la competenza linguistica per capire espressioni di uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti;
  • DELE Nivel B1 (Inicial): attesta la competenza linguistica sufficiente a fronteggiare situazioni normali della vita quotidiana e comunicare desideri e necessità a livello basico;
  • DELE Nivel B2 (Intermedio): attesta una conoscenza della lingua sufficiente ad affrontare situazioni normali della vita quotidiana che non richiedano un uso specialistico della lingua;
  • DELE Nivel C1 (introdotto nel 2010): attesta una capacità linguistica e di espressione sciolta e naturale in situazioni sociali, accademiche e professionali, insieme alla comprensione e produzione di testi complessi;
  • DELE Nivel C2 (Superior): attesta la padronanza linguistica necessaria per risolvere situazioni che richiedano un livello elevato nell’uso della lingua e la conoscenza della cultura spagnola.
  • Esiste, inoltre, il DELE ESCOLAR (Certificado Inicial de Español Escolar) riservato agli studenti di scuole secondarie dagli 11 ai 17 anni. In questo caso le prove e le modalità corrispondono al Nivel B1 (Inicial), ma gli argomenti proposti sono di interesse giovanile.

La preparazione può essere realizzata individualmente oppure frequentando un corso specifico.
Gli esami DELE devono essere sostenuti nei centri accreditati dall’Instituto Cervantes, che pubblica l’elenco sul proprio sito, e si effettuano generalmente 2 volte l’anno, nei mesi di maggio e novembre.
Per conoscere la difficoltà dei vari livelli d’esame si possono consultare i modelli delle prove di passate sessioni o verificare la propria conoscenza della lingua attraverso il test disponibile sul sito.
Per iscriversi è necessario seguire le indicazioni riportate dal centro d’esame prescelto e versare la quota di iscrizione.
I titoli DELE non hanno una scadenza di validità.

L’istituto offre inoltre formazione per docenti di spagnolo e certificazione della competenza didattica dello spagnolo come lingua straniera: DADIC (Diploma Acreditación docente Instituto Cervantes).

Per maggiori informazioni diplomas.cervantes.es e roma.cervantes.es/it.

Attestati di Spagnolo Commerciale

Le Camere di Commercio Spagnole all’estero, inclusa quella presente in Italia, in collaborazione con l’Universidad Complutense di Madrid, rilasciano due attestati che riguardano lo spagnolo commerciale. Un’opportunità pensata per studenti e operatori economici che necessitano di un valido riconoscimento delle proprie capacità di utilizzare la lingua spagnola in ambito lavorativo e professionale.

Gli esami sono validi per ottenere:

  • CECCertificato di Spagnolo Commerciale (livello B1), che attesta buona comprensione del lessico di base riguardante mondo degli affari e argomenti di attualità, buona capacità espressiva in situazioni lavorative (incontri, riunioni), capacità di redazione di corrispondenza di lavoro e di testi a carattere commerciale e lettura di rapporti e appunti con buona velocità.
  • DEC – Diploma di Spagnolo Commerciale (livello C1), che attesta buona comprensione di testi lunghi e complessi, uso flessibile ed efficace della lingua per scopi professionali, perfetta comprensione di conferenze e presentazioni, capacità di gestire situazioni professionali impegnative, di occuparsi di tutti i tipi di corrispondenza professionale e di svolgere presentazioni.

Le sessioni di esame si svolgono generalmente due volte l’anno, a maggio e a dicembre. Le date, come i termini di iscrizione, vengono comunicati sul sito della Camera di Commercio Spagnola in Italia, che pubblica inoltre indicazioni sulla struttura degli esami e la bibliografia consigliata.

Per maggiori informazioni camacoes.it

Dove studiare

Se desiderate studiare lo spagnolo a Roma, il primo consiglio è di consultare se tra i corsi offerti dall’Istituto Cervates di Roma ce ne sono di adatti alle vostre esigenze, approfittando se avete meno di 35 anni della convenzione offerta in collaborazione con Informagiovani Roma.

Un’altra possibilità da considerare è quella di seguire un corso in Spagna e, in questo caso, si può consultare l’elenco dei centri accreditati per i corsi di preparazione agli esami DELE sul sito spagnolo dell’Istituto Cervantes oppure consultare il sito FEDELE (Federación Española de Asociaciones de Escuelas de Español para Extranjeros).

Un altro punto di riferimento per chi desidera trascorrere un periodo di soggiorno in Spagna per imparare la lingua è certamente il sito ufficiale dell’Instituto de Turismo de España (Turespaña) turismospagnolo.it oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Spagnolo del Turismo che ha una sede anche a Roma.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche