#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Lavorare in Italia

Youth Guarantee – Garanzia Giovani


La strategia europea per il rilancio dell’occupazione giovanile, a cui nel Lazio possono accedere i giovani fino a 29 anni
Youth Guarantee – Garanzia Giovani

È rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training – persone non impegnate in un percorso scolastico o formativo né in una situazione lavorativa), il programma della Commissione europea Youth Guarantee – Garanzia Giovani.

Il Piano di attuazione in Italia

In Italia, le misure del programma Garanzia Giovani sono inserite tra le iniziative del Ministero del Lavoro per i giovani raccolte nel Decreto Lavoro (Decreto Legge n° 76/2013). Il Piano attuativo italiano prevede che i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.

I residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia possono aderire fino al 34esimo anno di età. Maggiori dettagli su Garanziagiovani.anpal.gov.it.

Il programma nella Regione Lazio

Garanzia Giovani è incluso nel pacchetto di misure adottate dalla Regione Lazio per rilanciare l’occupazione. La gestione è affidata ai Centri per l’impiego che operano in collaborazione con le Agenzie per il lavoro e le aziende accreditate per aiutare i giovani a migliorare le loro competenze e a inserirsi nel mondo del lavoro.

Come funziona

A chi è rivolto: ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Cosa prevede: la Regione Lazio assicura ai giovani un’offerta formativa o di lavoro (tirocinio, apprendistato, servizio civile, accompagnamento attivo al lavoro, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale) entro 4 mesi dalla presa in carico da parte dei Centri per l’Impiego e dalla firma del Patto di Servizio. I giovani dovranno impegnarsi a essere formati, a cercare un’occupazione e ad accettare offerte di lavoro adeguate alle loro capacità. Una volta individuata l’offerta, i giovani firmeranno il Contratto di collocazione con il Centro per l’impiego e il soggetto (agenzie di collocamento, enti e aziende) accreditato.

Come aderire: è possibile aderire all’iniziativa fino al giorno prima del compimento del trentesimo anno di età. Per farlo occorre iscriversi online compilando la scheda di adesione sul sito regionale, sul sito nazionale o recandosi presso un Centro per l’Impiego. Una volta compilata la scheda di adesione il giovane riceverà una mail e dovrà recarsi presso il Centro per l’Impiego dove riceverà la prima accoglienza e orientamento. Successivamente il giovane potrà stipulare il Patto di servizio e accedere alle proposte di formazione o di lavoro.

Maggiori informazioni sul sito regione.lazio.it

Ultimo aggiornamento 05/05/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche