Estero Lavoro nelle Organizzazioni internazionali
JPO Programme 2024/25
Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un’iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che permette a giovani italiani di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per un periodo di due anni. I JPO selezionati dovrebbero partire per le rispettive sedi di servizio entro febbraio 2026.
L’elenco delle posizioni aperte può essere consultato su Undesa.it.
A chi si rivolge
I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:
- essere nati il o dopo il 1 gennaio 1994 (1 gennaio 1993 se laureati in medicina o 1 gennaio 1991 per i laureati in Medicina che hanno già conseguito un diploma di specializzazione medica post-laurea)
- possedere la nazionalità italiana
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
- avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale/ciclo unico; laurea accompagnata da un titolo di Master universitario. I candidati in possesso di un Bachelor’s Degree o di un titolo equivalente devono aver conseguito un titolo universitario di Master o Maîtrise.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno essere inviate mediante form online entro le 15.00 del 16 giugno 2025.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Undesa.
Ultimo aggiornamento 16/05/2025