#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Orientamento IN ARCHIVIO

Le opportunità di mobilità in Europa 2015

Il 16 dicembre 2015
dalle ore 9.00 alle 14.00

Un seminario gratuito su volontariato, scambi giovanili, tirocinio, apprendistato e lavoro nella UE organizzato da Informagiovani, Eurodesk Roma Capitale e Your First EURES Job. Iscrizioni entro il 13 dicembre

Le opportunità di mobilità in Europa 2015

Volontariato, scambi giovanili, tirocinio, apprendistato, lavoro: sono tante le occasioni per sperimentare e mettersi alla prova in altri paesi europei.
Informagiovani Roma, Eurodesk Roma Capitale e Your First EURES Job organizzano per mercoledì 16 dicembre 2015, dalle 9.00 alle 14.00, un seminario gratuito sulle tematiche della mobilità giovanile all’estero, approfondendo alcuni Programmi finanziati dalla Commissione europea per i giovani fino ai 35 anni di età.

Grazie ad Erasmus+ 2014-2020, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, è infatti possibile fare un’esperienza di Scambio giovanile (dai 13 ai 30 anni) o di Servizio Volontario Europeo (dai 17 ai 30 anni). Mentre attraverso Your First EURES Job, servizio europeo per l’impiego rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, si può avere l’opportunità di trovare un impiego – posto di lavoro, tirocinio o apprendistato – in un altro paese dell’UE, utilizzando le attività di informazione, reclutamento, matching, collocamento e finanziamento proposte.

In occasione dell’incontro saranno approfondite le modalità di partecipazione ai programmi e sarà anche dato spazio alle testimonianze di giovani che ne hanno già usufruito. Si consiglia, se possibile, di portare con sé il proprio tablet o pc.

Programma

  • 9.00 – Registrazione dei partecipanti
  • 9.20 – Messaggio di benvenuto
  • 9.40 – Informagiovani e Eurodesk di Roma Capitale: i servizi a disposizione per i giovani
  • 10.00 – Erasmus+: Scambi giovanili, Servizio Volontario europeo e altre opportunità di mobilità in Europa
  • 11.20 – Your first EURES job e le opportunità di lavoro all’estero
  • 12.10 – Elaborazione del proprio CV e registrazione sulla Piattaforma YfEj: consigli pratici
  • 13.00 – Sessione pratica e domande.

Come partecipare
La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando su questo link, entro il 13 dicembre 2015.
Il giorno del seminario gli utenti registrati dovranno accreditarsi presso il Centro Servizi per i Giovani. L’attività sarà poi ospitata in una sala della Città dell’Altra Economia.

Ultimo aggiornamento 04/04/2022

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche