#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Volontariato

Estate 2024: volontariato in Italia e all’estero


La primavera è il momento giusto per pianificare l'estate e sperimentare un'opportunità diversa per viaggiare, fare amicizia e conoscere nuove culture
Estate 2024: volontariato in Italia e all’estero

Svolgere un’attività di volontariato – in Italia e all’estero – può essere un’ottima occasione per iniziare a viaggiare, fare nuove amicizie ed esperienze che rafforzano le competenze personali e linguistiche, arricchendo così il proprio curriculum. Alcune associazioni e ONG offrono opportunità di Campi di volontariato e di Scambi di giovani Erasmus+ da svolgersi anche nel periodo estivo.

I campi di volontariato (anche detti workcamps) sono attività di breve durata (fino a 3 settimane) in cui poter mettere a disposizione le proprie capacità e interessi in diversi ambiti di azione, pagando una quota d’iscrizione all’associazione e le spese di viaggio; sono garantiti vitto e alloggio.

Scambi di giovani fa parte del programma europeo Erasmus+ e consente ai giovani dai 13 ai 30 anni, provenienti da diversi paesi, di incontrarsi e confrontarsi su un tema condiviso per un periodo di tempo che va dai 5 ai 21 giorni. Gli Scambi prevedono una rimborso dell’UE per gran parte delle spese di viaggio, il vitto, l’alloggio e i costi legati all’attività. Al termine del progetto di mobilità i partecipanti avranno riconosciuti i risultati raggiunti attraverso lo Youthpass.

Le associazioni che propongono campi di volontariato e scambi di giovani – in Italia o all’estero – per l’estate 2024 sono numerose. Eccone alcune.

IBO Italia
Organizzazione Non Governativa che coinvolge i giovani, anche minorenni, in opportunità di volontariato in Italia ed in varie parti del mondo della durata di alcune settimane o di un anno intero.
Info: Iboitalia.org

IPSIA
Organizzazione non governativa che organizza campi di volontariato internazionale, denominati Terrà e Libertà in Europa (Bosnia Erzegovina, Kosovo) e in Africa (Kenya e Senegal). Le attività principali dei campi sono: Animazione, Sport, Condivisione del lavoro, Turismo e conoscenza del contesto.
Info: Terreliberta.org

Kora
L’associazione Kora promuove modi di vita sostenibili e inclusione sociale tra i giovani. Organizza periodi di volontariato di breve e lunga durata in Italia e all’estero (con il sostegno del programma Erasmus+) e campi estivi.
Info: Associazionekora.it

Legambiente
L’associazione senza fini di lucro organizza campi di volontariato in Italia anche per giovani minorenni, progetti all’estero e giornate di volontariato.
Info: Volontariato.legambiente.it

Lunaria
Associazione di promozione sociale senza fini di lucro, organizza attività di volontariato in Italia e all’estero (workcamps) e progetti di mobilità internazionale come Scambi di giovani di Erasmus+ che rappresentano momenti unici di incontro tra i giovani europei e di scambio di esperienze.
Info: Lunaria.org

Officina Creativa Janas 5
ASDPS “Officina Creativa Janas 5” è un’Associazione sportiva e di promozione sociale che realizza e gestisce percorsi individualizzati e di gruppo per giovani e adulti, anche con disabilità. Offre opportunità per giovani volontari desiderosi di immergersi nei campi avventura, sia al mare che in montagna.
Info: Officinacreativajanas5.com

Servizio Civile Internazionale
S.C.I. Italia, associazione laica che è parte del network “Servizio Civile Internazionale” presente in 43 paesi in tutto il mondo, organizza campi in Italia e all’estero con progetti sociali, ecologici e culturali. Al seguente link la lista dei campi di volontariato.
Info: Sci-italia.it/campi-di-volontariato

Associazione InformaGiovani
Associazione InformaGiovani fa parte del network internazionale Alliance che organizza i campi di volontariato in Italia e all’estero. Ogni campo di volontariato ha sempre una dimensione internazionale, anche se si svolge in Italia, perché il gruppo è composto da volontari che provengono comunque da diversi paesi del mondo e la lingua comune è sempre l’inglese.
Info: Informa-giovani.net

Oltre a campi di volontariato e scambi di giovani, chi volesse fare un’esperienza diversa dal solito potrebbe considerare la possibilità di fare volontariato in progetti rurali di tutto il mondo con WOOF. World-Wide Opportunities on Organic FARMS è un movimento mondiale che consente di collegare i visitatori con gli agricoltori biologici di tutto il mondo. Dando una mano e partecipando a uno scambio culturale ed educativo, conoscendo la sostenibilità e una nuova cultura, si offre il proprio aiuto nella fattoria in cambio di vitto e alloggio. Le fattorie variano dalla grande azienda biologica, l’agriturismo, l’azienda a conduzione familiare e la casa in campagna con l’orto biologico. WOOF è presente in tutto il mondo e per aderire si possono cercare le destinazioni selezionando il Paese nella mappa e contattando la fattoria d’interesse.
Info: Wwoof.net

Per saperne di più sui campi di lavoro, è possibile consultare la Guida dedicata sul nostro portale.

Ultimo aggiornamento 19/03/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche