Cultura e spettacolo Giovani artisti
Premio Gianni Borgna
Il Premio Gianni Borgna è un concorso fotografico dedicato a Roma ed è indetto da Visioneroma in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo (con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale). Scopo del concorso è costruire un disegno complessivo sulla città di Roma, utilizzando la fotografia come strumento espressivo, capace di interpretare gli spazi urbani attraverso gli occhi di chi li vive, e di restituire la memoria di cambiamenti e stratificazioni complesse che la storia, passata e contemporanea, lascia in una città in continua trasformazione.
A chi si rivolge
Il concorso si rivolge a giovani fotografi italiani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Opere ammesse
L’iniziativa ha come tema Roma vissuta. Ogni partecipante dovrà inviare una fotografia che dovrà interpretare la stretta relazione tra spazi urbani e paesaggi dell’anima, per dare uno sguardo inatteso sulla città eterna, di solito immortalata in una bellezza da cartolina, privilegiando invece luoghi ed esperienze che hanno lasciato un’impronta nel singolo passante.
Premi
La giuria del concorso assegnerà i seguenti premi:
- 1° premio: 1.500 euro
- 2° premio: 1.000 euro
- 3° premio: 500 euro
Modalità di partecipazione
I partecipanti al concorso devono inviare entro il 15 ottobre 2025 il materiale richiesto all’indirizzo premiogianniborgna@gmail.com.
Bando completo su Premiogianniborgna.it.
Ultimo aggiornamento 01/09/2025