#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Giovani artisti

Premio Mattador 2025

Dal 15 febbraio al 15 aprile 2026
Il concorso premia sceneggiature, soggetti e illustrazioni di storie per il cinema realizzati da giovani talenti dai 16 ai 30 anni
Premio Mattador 2025

Mattador è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, espresse con spirito libero. Gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti, che li seguono nel loro percorso artistico e professionale aiutandoli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema.

Chi può partecipare
Il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

Sezioni e premi
Le quattro sezioni del concorso e i relativi premi sono:

  • Premio Mattador alla migliore sceneggiatura per lungometraggio pari a 5000 euro
  • Premio Mattador al miglior soggetto: Borsa di formazione Mattador per i finalisti della sezione e 1500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
  • Premio Mattador Series al miglior progetto di serie TV (borsa di formazione e 1.000 euro).
  • Premio Dolly Illustrare il cinema alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione Dolly per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio
  • Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio, con la borsa di formazione per la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice, di cui l’autore firma anche la regia.

Tutti i vincitori possono seguire le Lecture e le Masterclass dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador).
Il Premio Ananian è inoltre assegnato ad un giovane autore del Friuli Venezia Giulia partecipante a Mattador, affinché possa continuare la formazione in ambito cinematografico.
Sono inoltre offerti percorsi formativi di lunga durata, circa 6 mesi, con tutor di livello nazionale ed internazionale.

Scadenze e modalità di partecipazione
La presentazione dei lavori, tramite il sito del concorso, può essere effettuata dal 15 febbraio al 15 aprile 2026. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

Maggiori informazioni e bando su Premiomattador.it.

Ultimo aggiornamento 15/12/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche