Città e tempo libero Ambiente e natura
Un solo mare
Dall’11 al 15 febbraio 2026, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita la prima edizione di Un solo mare, un nuovo festival prodotto dalla Fondazione Musica per Roma che intende celebrare il mare, patrimonio condiviso e risorsa insostituibile.
Un solo mare nasce dall’esigenza di creare uno spazio di confronto dedicato a quel 70% della superficie del pianeta che regola il clima e produce metà dell’ossigeno che respiriamo. Mari e oceani ospitano la maggior parte della vita conosciuta, ma sono anche un sistema di correnti, rotte e migrazioni, dove fenomeni naturali e dinamiche sociali si intrecciano e dove scienza, tecnologia, economia, cultura e politica dialogano continuamente.
Obiettivo del festival è quello di promuovere una cultura del mare che permetta a tutti di conoscerlo, valorizzarlo, proteggerlo e viverlo in modo sostenibile. Un solo mare riunisce sguardi differenti – dalla ricerca al teatro, dalla fotografia alla musica, dalla geopolitica alla divulgazione – per raccontare un unico sistema e promuovere una cultura del mare che permetta a tutti di conoscerlo, valorizzarlo, proteggerlo e viverlo in modo sostenibile. Un festival che intreccia scienza, responsabilità civile e creatività per esplorare il mare come bene comune globale, imprescindibile per il futuro del pianeta.
Programma completo su Auditorium.com.
Ultimo aggiornamento 05/02/2026