Cultura e spettacolo Giovani artisti
Fuori Campo
Fuori Campo è un programma di incubazione di progetti cinematografici, promosso da CNA di Roma – Cinema e Audiovisivo in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il supporto tecnico di Cuntura.
A chi si rivolge
La call è rivolta a giovani autori che alla data di scadenza del bando non abbiano superato i 35 anni.
Progetti ammessi
I candidati devono presentare un progetto adatto alla trasposizione cinematografica. I progetti dovranno essere in fase di pre-sviluppo.
Premi e selezioni
Sulla base delle candidature pervenute verranno selezionati i 12 progetti più meritevoli che accederanno alle fasi successive del progetto. A seguire saranno coinvolti i produttori under 40 interessati a lavorare su nuovi progetti e verrà organizzato un matching strutturato tra i primi 12 autori selezionati e i produttori. Una nuova commissione qualificata valuterà i 12 progetti sviluppati dai vari team autore-produttore e selezionerà 4 progetti finalisti, valutando sia il potenziale creativo che la solidità del team. I 4 progetti selezionati accederanno al percorso intensivo di formazione e mentoring che si svolgerà a Roma. Alla fine del percorso di formazione i tutor selezioneranno il progetto più valido e sarà prodotto un teaser, rubamatic o simili nell’ambito del budget previsto, che sarà presentato nel mese di marzo del 2026 in un evento pubblico ai principali broadcaster italiani e internazionali.
Modalità di partecipazione
Per inviare la candidatura c’è tempo fino alle ore 12.00 del 22 settembre 2025. La presentazione delle candidature dovrà avvenire esclusivamente mediante l’inoltro della documentazione richiesta dal presente avviso all’indirizzo email: cinema@cnaroma.it.
Maggiori informazioni su Cnaroma.it.
Ultimo aggiornamento 20/08/2025