Cultura e spettacolo Bandi e concorsi
Via della Creatività 2026
Nel quadro di un’azione di rigenerazione culturale e allo stesso tempo urbanistica dell’antico Borgo Castello di Gorizia, l’Associazione Palazzo del cinema di Gorizia, in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici e con il sostegno di Unione Europea-Next Generation EU, Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia, avviano il progetto Via della Creatività, pensato per attrarre sceneggiatori, registi e altri professionisti del cinema.
A chi si rivolge
Per partecipare alla selezione i candidati e le candidate devono aver già firmato almeno un lungometraggio nella disciplina per la quale si propone la domanda e la stessa opera deve essere stata distribuita in sala o diffusa da una rete televisiva o da una piattaforma. In alternativa i candidati devono dimostrare per la disciplina nella quale intendono presentare domanda (sceneggiatura, regia, musica, scenografia, costumi, fotografia) la provenienza da una scuola d’eccellenza nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.
Progetti ammessi
La partecipazione è riservata ai progetti che abbiano una significativa valenza artistica e di innovazione. Una particolare attenzione sarà rivolta a quei progetti che abbiano già l’appoggio di una società di produzione.
- Sceneggiatori: materiali che siano preliminari alla prima stesura del copione (sinossi, soggetto e trattamento)
- Registi: materiali riguardanti l’attività che intendono svolgere durante la residenza sul proprio progetto di regia (revisione della sceneggiatura; studio, ricerca, documentazione, preparazione e progettazione visuale della regia)
- Compositori, scenografi, costumisti, direttori della fotografia potranno essere ammessi sulla base di una dettagliata relazione scritta che illustri, in prospettiva della realizzazione, l’attività che i candidati intendono svolgere relativa esclusivamente a progetti di natura cinematografica.
Caratteristiche della residenza
Le residenze prevedono l’accoglienza in alloggi ammobiliati nel centro di Gorizia (camera, bagno e cucina) e in un apposito spazio di lavoro munito di connessione Internet e altri servizi, situato all’interno del Borgo Castello. Coloro che saranno selezionati potranno organizzare il proprio lavoro liberamente. Sono a carico dell’organizzazione le spese di viaggio nei limiti dei costi previsti a tale titolo nel progetto.
Modalità di partecipazione
I progetti relativi alla ottava sessione prevista dal 16 febbraio al 9 marzo marzo 2026, redatti in italiano, in inglese o in francese, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica segreteria@viadellacreativita.it entro il 31 gennaio 2026.
Tutti i dettagli su Viadellacreativita.it.
Ultimo aggiornamento 14/01/2026