#header ul li.colore-citta a { color: #7597e1 !important; } #header ul li.colore-citta a:after { width: 80% !important; }

Città e tempo libero Incontri

About a City Roma. Pratiche urbane di cittadinanza

Dal 21 novembre al 22 novembre 2025
Ingresso libero con prenotazione consigliata per la due giorni di incontri, lecture, tavoli di lavoro e di confronto, performance musicali per disegnare la città contemporanea
About a City Roma. Pratiche urbane di cittadinanza

Si svolge a Roma il 21 e 22 novembre, presso Industrie Fluviali, la prima edizione di About a City Roma. Pratiche urbane di cittadinanza, organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali.

Due giorni di incontri, lecture, ospiti nazionali e internazionali, tavoli di lavoro e di confronto, performance musicali, per disegnare assieme alla cittadinanza la città contemporanea come motore pulsante delle trasformazioni economiche e sociali, come luogo di democrazia, integrazione e partecipazione. Tra gli ospiti: Giovanni Allegretti / Bassem Asseh / Giulia Bertone/ Debbie Bookchin / Andrea Ciarini/ Michele D’Alena / Yves Diejaeghere / Doppelgänger / Simon Goldhill / Roberto Gualtieri / Stefano Laffi / Timothée Parrique / Andrès Rodriguez Pose /Stefano Quintarelli / Pierluigi Sacco / Igiaba Scego / Massimiliano Smeriglio / Flavia Sorichetti/ Federica Verona/ Tommaso Vitale.

About a City – Roma in Comune è l’occasione per rilanciare una piattaforma di proposte, esperienze, scambi di pratiche per tracciare  coordinate di risposte alle grandi sfide urbane, partendo dalle alleanze tra i city makers, gli attori istituzionali, economici e sociali che vivono e operano in città, favorendo il confronto tra esperienze nazionali e internazionali.

L’idea di una “città in comune” si costruisce proprio a partire dalla valorizzazione delle pratiche di gestione condivisa, delle reti mutualistiche e dell’associazionismo diffuso. Tuttavia, affinché la partecipazione non sia ridotta a un semplice slogan, è necessario creare strumenti concreti che ne garantiscano l’efficacia: bilanci partecipativi, assemblee cittadine, forme di co-decisione che rendano la cittadinanza un attore centrale nelle scelte politiche. Ed è questo l’obiettivo dell’appuntamento.

Programma completo e maggiori informazioni su Fondazionefeltrinelli.it.

Ultimo aggiornamento 12/11/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche