Lavoro e impresa Lavoro nel settore pubblico
Banca d’Italia: concorso per avvocati 2026
La Banca d’Italia indice un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 Avvocati da inquadrare nel segmento professionale di Avvocato – ruolo legale. Le persone assunte saranno impiegate presso il Servizio Consulenza legale della Banca d’Italia, con sede a Roma. Cureranno le questioni di carattere legale che interessano l’Istituto, svolgendo attività consultiva e contenziosa.
A chi si rivolge
Oltre al possesso dei requisiti generali di accesso al lavoro nel settore pubblico è richiesto il possesso dei seguenti titoli:
- Laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza (22/S o LMG/01), conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente oppure diploma di laurea di “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente
- Iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell’Ordine oppure titolo a detta iscrizione.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata fino alle ore 12.00 del 23 marzo 2026, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia.
Bando completo su Bancaditalia.it.
Ultimo aggiornamento 14/02/2026