#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione Formazione professionale

La formazione nel settore turistico


I possibili percorsi formativi da intraprendere per lavorare in un settore strategico fortemente attrattivo e che offre spazio ai giovani
La formazione nel settore turistico

Mercato del lavoro

Il turismo è un settore economico strategico per l’Italia che vanta un patrimonio storico, culturale e ambientale unico al mondo. Oggi il turismo incide per circa il 10% sul PIL nazionale (dati Eurispes) e, nonostante la crisi economica ancora non superata, si stima che il suo valore crescerà nei prossimi anni, con ottime prospettive in campo occupazionale. A tale proposito, il settore turistico si conferma un traino per l’occupazione giovanile: circa il 58,7% dei dipendenti, infatti, ha meno di quarant’anni e il 36,2% meno di 30. In particolare, è la fascia under 20 ad aver registrato il recupero più importante rispetto al 2021 (+46,7%), fonte Fipe.it.

Dall’industria dei viaggi all’alberghiero e alla ristorazione, sono diversi i ruoli e i tipi di attività che possono essere svolti in questo settore che si sta fortemente evolvendo grazie ad internet, ai nuovi flussi provenienti dai paesi emergenti e alle nuove frontiere delle “esperienze” di viaggio. Per questo l’emergere di nuove figure professionali altamente specializzate e adeguatamente formate apre buone prospettive ai giovani in cerca di occupazione.
Per saperne di più consulta la guida sulle Professioni del turismo.

Competenze più richieste
Nella scelta del percorso formativo bisogna tener conto del fatto che tra le skill più ricercate spiccano oggi la conoscenza delle lingue straniere e competenze legate al web e al digitale.
Tra i laureati emergono figure con una preparazione multidisciplinare (economica, urbanistica, umanistica e sociologica) in grado di effettuare un’analisi dei territori per la costruzione di un’offerta turistica accurata, rispettosa dell’ambiente e strettamente legata al contesto.

Dove studiare a Roma

Una breve panoramica dei percorsi formativi e professionalizzanti più strettamente connessi al settore turistico, dall’ospitalità e accoglienza all’enogastronomia.

Scuola secondaria superiore e Formazione professionale

Tra gli Istituti Professionali del Settore Servizi è possibile scegliere l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (l’Alberghiero), in tre diverse articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita e Accoglienza turistica.
Tra gli Istituti Tecnici del Settore Economico è presente l’indirizzo Turismo, dove si studia il settore dal punto di vista tecnico-economico.

I Centri gestiti dal Comune e dalla Città Metropolitana di Roma propongono corsi di formazione professionale gratuiti, sia per i minori che devono assolvere all’obbligo formativo o d’istruzione, che per adulti in cerca di riqualificazione professionale. Tra i corsi attinenti ci sono quelli proposti dai Centri di formazione professionale di Roma Capitale e dai Centri metropolitani di formazione professionale (CMFP).

Post diploma

Dopo il diploma si può decidere di proseguire gli studi con una formazione avanzata alternativa all’università: è il caso dei sempre più attraenti Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy) che propongono corsi biennali che affiancano all’attività didattica quella di tirocini per la formazione di tecnici specializzati di alta professionalità. A Roma si può fare riferimento alla Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo che organizza organizza i seguenti corsi: Marketing turistico, Food & beverage Management, food & wellness tourism, Hospitality management, International hospitality e f&b management, Hospitality e f&b tourism.

Università

La classe di laurea triennale in Scienze del Turismo (L-15), comprendente diversi corsi di laurea, propone di formare operatori in grado di valorizzare, promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali territoriali e ambientali:

Inoltre, sono attivi i seguenti corsi di laurea che aprono lo sviluppo professionale alla filiera enogastronomica:

Infine, il corso a Rieti dell’Università degli Studi della Tuscia in Scienze della Montagna, unico in Italia con tale denominazione, che forma laureati con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse.

Bisogna inoltre tener conto che molti percorsi accademici, triennali o magistrali, riconducibili all’area dei Beni culturali, della Storia dell’arte o delle Lingue, possono avere come sbocchi professionali figure legate al settore del turismo, in particolare quello culturale, mentre studi accademici in ambito economico possono offrire opportunità di introdursi in ruoli gestionali o di marketing all’interno di aziende del settore. Un esempio: presso la Facoltà di Economia della Sapienza è attivo il corso in Turismo e gestione delle risorse ambientali (LM-76 Scienze Economiche per l’ambiente e la cultura).

Post laurea

Tra i master universitari di I livello offerti a Roma: l’Università Tor Vergata propone il master in Management delle Attività Turistiche e Culturali, all’Università Roma Tre è attivo il master Lingue e management del turismo; mentre a Tor Vergata il Master economia e management delle imprese turistiche e culturali. Alla Lumsa Hotel-tourism-managementFood-wine-management.

Altri corsi di formazione

Corsi di breve durata per la formazione di specifiche competenze nel settore sono proposti periodicamente in forma gratuita, consigliamo di consultare periodicamente l’apposita scheda sul nostro sito: Formazione-continua-corsi-2024.

Altri corsi – perlopiù a pagamento – sono offerti da enti di formazione privati:

  • ACT – Accademia Creativa Turismo: l’Accademy del CTS, forte dell’esperienza maturata in attività legate al turismo e all’ambiente, propone Master e dei Corsi di specializzazione per la formazione di giovani interessati ad entrare nel mondo del turismo come manager, programmatori turistici, addetti al marketing o alla distribuzione dei servizi turistici, Assistenti turistici e Accompagnatori turistici, Addetti al turismo congressuale e al settore alberghiero, e ancora, giornalisti e reporter sulle tematiche del turismo e dell’ambiente.
  • UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, con sede a Roma, Milano e Palermo, offre corsi e master in Food & beverage Management, Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive, Management delle Destinazioni Turistiche, Tourism & Hotel Web Marketing.
  • La Business School del Sole 24 ORE propone diversi corsi e master.

Corsi per abilitazioni

Alcune professioni turistiche, in alternativa ai diplomi o lauree qualificanti o ad altre competenze ritenute idonee, necessitano di abilitazioni che possono ottenersi dopo aver frequentato un Corso Specifico organizzato da Enti Certificati (per esempio la Guida ambientale escursionistica, l’Accompagnatore turistico, il Direttore tecnico di agenzia di viaggi). Informazioni utili è possibile trovarle presso gli Uffici competenti delle Regioni o presso le Associazioni di categoria. Per diventare Guida turistica vedi la guida sulle Professioni del turismo.

Link utili

Ultimo aggiornamento 12/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche