#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Professioni

Le professioni dello sport


Non solo da praticare o da seguire, lo sport è anche una delle più importanti industrie, e offre diverse opportunità lavorative e percorsi professionali
Le professioni dello sport

È la passione di tanti: lo sport praticato (o semplicemente seguito) ha un ruolo inclusivo e dinamico nelle società. Una dimensione che si afferma sin da piccoli a scuola e in numerose pratiche sportive. Ma è anche una delle più importanti industrie in Italia e nel mondo, con diverse opportunità lavorative e percorsi professionali.

Con la recente riforma dello sport viene stabilito che il lavoratore sportivo, indipendentemente dalla natura dilettantistica o professionistica dell’attività, “è un tesserato che svolge, a favore di un soggetto dell’ordinamento sportivo e a fronte di un corrispettivo, una mansione che sulla base dei regolamenti tecnici di FSN e DSA è necessaria per lo svolgimento di attività sportiva”.

Sono pertanto lavoratori sportivi:

  • l’atleta
  • l’allenatore
  • l’istruttore
  • il direttore tecnico
  • il direttore sportivo
  • il preparatore atletico
  • il direttore di gara

È un lavoratore sportivo ogni altro tesserato che svolga dietro corrispettivo le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva. Con il Decreto del 26 gennaio 2024 queste mansioni necessarie allo svolgimento di una disciplina sportiva sono state ampliate.

Invece, “non sono lavoratori sportivi coloro che forniscono prestazioni nell’ambito di una professione la cui abilitazione professionale è rilasciata al di fuori dell’ordinamento sportivo e per il cui esercizio devono essere iscritti in appositi albi o elenchi tenuti dai rispettivi ordini professionali.” È escluso anche chi svolge mansioni di carattere amministrativo-gestionale.

Lavoratori sportivi

Atleta
È lo sportivo per eccellenza. Dotato di capacità atletiche e motivazionali non comuni, compete ad alti livelli in sport individuali o di squadra. Necessaria un’altissima preparazione atletica, perseveranza, determinazione ed un regime alimentare e stile di vita adatto.

Allenatore sportivo
Professionista che realizza programmi di allenamento mirati, anche in funzione di competizioni sportive.  Valorizza i talenti e le potenzialità degli atleti, in un’ottica di benessere psico-fisico e raggiungimento di risultati. Generalmente lavora per club o società sportive.

Istruttore sportivo
Insegna una o più discipline sportive e può lavorare presso centri sportivi o palestre.  Possiede conoscenze eclettiche che variano dalla fisiologia all’alimentazione, dall’anatomia alla psicologia. Deve essere in possesso di un’abilitazione riconosciuta dalle singole federazioni o dagli enti di promozione sportiva.

Direttore tecnico
Si occupa dell’individuazione degli indirizzi tecnici di una società sportiva, sovraintendendo la loro attuazione e coordinando le attività degli allenatori.

Direttore sportivo
Si occupa degli aspetti organizzativi ed amministrativi di una società sportiva, in particolare gestendo e coordinando i rapporti tra la stessa società, gli atleti e gli allenatori. Si occupa di gestire trattative con altre società, ad esempio per stipulare contratti di atleti o trasferimenti.

Preparatore atletico
Si occupa della forma fisica degli atleti al fine di raggiungere i migliori risultati. Può lavorare per diversi sport e strutture: palestre, centri sportivi, piscine, società sportive ecc.

Direttore di gara
Presiede al corretto svolgimento della competizione, curandone la conformità alle regole e gli eventuali aspetti sanzionatori. Oltre alla passione sportiva e una buona condizione fisica, sono richieste forti doti relazionali, capacità di osservazione ed equilibrio. L’accesso alla professione è regolamentato dalle singole federazioni che possono richiedere la frequenza di corsi o tirocini e la conseguente abilitazione.

Lavori sportivi basati sui regolamenti tecnici delle singole Federazioni sportive

Di seguito alcune figure professionali che, seppure di tipo tecnico ed ausiliario, sono indispensabili allo svolgimento di una disciplina sportiva secondo le indicazioni delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate. L’elenco completo è consultabile nell’allegato A delle mansioni stabilite dal Decreto del 26 gennaio 2024.

Osservatore
A differenza dell’Agente sportivo, non cura gli interessi degli atleti ma mira a scoprire nuovi talenti, facendo scouting per le società sportive o lavorando autonomamente. Molto importante avere curiosità non solo a livello tecnico ma anche verso la personalità del potenziale talento. A livelli professionistici altamente competitivi può favorire veri e propri crack economici per le società, quando giovani sconosciuti si rivelano atleti di grande valore.

Match Analyst
Si occupa di raccogliere ed analizzare dati per comprendere le performance sportive e migliorarle. Coniuga passione sportiva ed informatica. Può applicarsi in diversi sport; ad esempio nel football è un ruolo in forte espansione ed esistono corsi come quello organizzato dalla FIGC.

Addetto Antidoping
Svolge un’importante azione di prevenzione della salute e di rispetto dell’etica sportiva, stabilendo controlli sulla base di procedure standardizzate e riconosciute. Per divenire Doping Control Officer (DCO) è necessario essere iscritti all’Ordine dei Medici e seguire corsi specifici di preparazione professionale.

Speaker
Figura che coniuga competenze sportive ed un’ottima capacità di comunicazione, capace di creare un clima di passione ed entusiasmo per un evento. Completano il profilo dizione e capacità di relazione con gli atleti ed il pubblico. Per la formazione può essere utile una laurea in comunicazione/giornalismo, seguita da corsi specifici di telecronaca o radiocronaca sportiva e proporsi nelle realtà locali (carta stampata, radio, tv, web radio…).

Disability Access Officer
Figura professionale che ha come obiettivo quello di rendere le strutture ed i servizi (stadio, centro sportivo, parcheggi ecc.) facilmente fruibili ed accessibili ai disabili.

Altre figure professionali del settore

Esistono altre figure professionali che, pur non svolgendo mansioni necessarie all’attività sportiva o svolgendo un’attività professionale loro propria e dunque non tipizzabili come lavoratori sportivi, sono molto importanti e possono rappresentare una vera opportunità lavorativa.

Medico dello sport
Valuta la condizione fisica degli atleti, predispone certificati di idoneità alla pratica sportiva, si occupa di prevenzione e cura per le patologie dovute all’attività fisica (traumi, infortuni…). Il percorso formativo prevede, oltre alla laurea in medicina, la specializzazione in medicina dello sport ed un costante aggiornamento attraverso l’Educazione Continua in Medicina (ECM).

Psicologo dello sport
Si occupa degli aspetti mentali ed emozionali dell’atleta, lavorando sulla motivazione e su altri aspetti di natura psicologica che possono condizionarne la performance. Promuove il benessere individuale o di gruppo. Il percorso formativo prevede la Laurea Magistrale in Psicologia, il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione seguita eventualmente da corsi di specializzazione di settore.

Fisioterapista sportivo
Professionista che applica la fisioterapia in ambito sportivo rivolgendosi ad atleti o sportivi non agonistici per la prevenzione, cura e riabilitazione da infortuni. Dopo la laurea in fisioterapia e l’abilitazione alla professione, si potranno seguire corsi fi formazione, master o tirocini nel settore.

Manager sportivo
Figura professionale riconosciuta dal Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36. Si tratta di un professionista che coniuga competenze economiche e manageriali applicate al settore sportivo. Fondamentale conoscere la realtà sportiva ed acquisire competenze di impiantistica, diritto e amministrazione, comunicazione e marketing. La formazione può essere conseguita con una laurea magistrale in management dello sport o un master specifico.

Procuratore o Agente sportivo
Cura gli interessi degli atleti professionisti al fine di stipulare contratti o trasferimenti con le società sportive. Necessaria l’abilitazione per l’iscrizione nel Registro Nazionale Agenti Sportivi. Sono richieste forti doti relazionali, competenze giuridiche e di diritto dello sport.

Insegnante di scienze motorie e sportive
Gli appassionati di sport interessati all’insegnamento possono diventare docenti in scienze motorie e sportive. Il ruolo di un docente di scienze motorie e sportive consiste nel trasmettere conoscenze teoriche e pratiche per lo sviluppo fisico e psicologico, unendole ai valori dello sport ed a uno stile di vita orientato al benessere. Il docente può insegnare sia nella scuola primaria sia in quella secondaria. Necessario conseguire una laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM -67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate); LM-68 (Scienze e tecniche dello sport); LM-47 (Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie) e successivamente i percorsi di abilitazione per docenti (60 CFU).

Chinesiologo
Figura professionale riconosciuta dal Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 e distinta in chinesiologo di base, chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate, chinesiologo sportivo. Per il chinesiologo sportivo è necessario conseguire la laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello sport (classe LM-68). Si occupa di progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione atletica in ambito agonistico, fino ai livelli di massima competizione; e della preparazione fisica e tecnica personalizzata per l’agonismo individuale e di squadra.

Dove studiare e come formarsi

Link utili

Ultimo aggiornamento 02/05/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche