Lavoro e impresa Finanziamenti e Bandi
Progetto MILESTONE
L’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio, ha approvato l’avviso pubblico Mobilità Internazionale dei giovani Laureati e laureandi per Esperienze di Sviluppo e Trasferimento Occupazionale Nell’Economia del Lazio (MILESTONE), ideata nell’ottica di dare continuità, con alcune innovazioni, agli obiettivi della nota e precedente iniziativa Torno Subito.
A chi si rivolge
I soggetti ammessi a presentare proposte su entrambe le Linee di Azione sono laureati (laurea triennale; laurea magistrale) o laureandi e diplomati ITS, che siano in possesso anche degli ulteriori seguenti requisiti, ovvero contestualmente essere:
- cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra 18 anni e 39 anni (40 anni non ancora compiuti);
- residenti nella Regione Lazio;
- inoccupati o disoccupati privi di impiego o con un reddito annuo pari o inferiore ad 8.173,91 euro nel caso di redditi da lavoro subordinato, o di 5.500 euro nel caso di redditi da lavoro autonomo.
Caratteristiche del progetto
Il progetto mira alla promozione di percorsi di apprendimento finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni, articolati attraverso due Linee di Azione:
- Linea I – MILESTONE Formazione – percorsi di apprendimento in alta formazione. È articolata in due fasi: fase 1: alta formazione da svolgere fuori dal territorio della Regione Lazio, in altre regioni italiane o in Paesi dell’Unione Europea o extraeuropei; fase 2: supporto per l’accesso diretto al lavoro.
- Linea II – MILESTONE Lavoro – percorsi di apprendimento in contesti di impresa. È articolata in tre fasi: fase 1: formazione per l’accesso; fase 2: work experience extra regione; fase 3: tirocinio extra-curriculare nel Lazio.
Modalità di partecipazione
Le candidature nell’ambito della Linea I – Formazione possono essere inviate fino alle ore 13.00 del 30 aprile 2026. Le candidature nell’ambito della Linea II – Lavoro possono essere inviate dalle ore 9.00 del 9 marzo 2026 e fino alle ore 12.00 del 9 giugno 2026.
Maggiori dettagli su Lazioeuropa.it.
Ultimo aggiornamento 19/02/2026