EURES TMS – Targeted Mobility Scheme
EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS) è il programma europeo per la mobilità lavorativa nato per consentire alle persone in cerca di un’esperienza di lavoro, tirocinio, apprendistato in un paese UE (+ Norvegia e Islanda), di utilizzare al meglio i servizi e benefit di EURES, per fronteggiare le sfide della mobilità lavorativa e affrontare i costi di trasferimento.
EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Allo stesso tempo, assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.
Il progetto, che si sviluppa sulla base delle esperienze precedenti dei progetti Your first EURES job e Reactivate, prevede l’erogazione di un insieme di servizi personalizzati di reclutamento, selezione, formazione, collocamento e supporto finanziario, sia ai candidati che alle aziende europee.
Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma EaSI, è coordinato dall’ANPAL – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES italiano.
A chi si rivolge
Per poter partecipare come candidato bisogna:
- avere al meno 18 anni
- essere di nazionalità di un paese membro dell’UE/Islanda/Norvegia oppure essere legalmente residente (con permesso di soggiorno di lungo periodo) in un paese membro dell’UE/Islanda/Norvegia.
Cosa offre EURES TMS
Il progetto EURES TMS mette in relazione candidati registrati con datori di lavoro che offrono opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato e gli sostiene durante tutto il processo di selezione, fornendo supporto personalizzato e contributi finanziari (vedi tabella). Le opportunità offerte hanno una durata di almeno 6 mesi per i contratti di lavoro e apprendistato e di almeno 3 mesi per i contratti di tirocinio.
Maggiori dettagli sul programma, e vacancies aperte, si trovano su Euresmobility.anpal.gov.it.
Ultimo aggiornamento 28/04/2023