#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Cinema

Cinemente 2025 – Forme della distruttività

Dal 15 maggio al 26 giugno 2025
inizio proiezioni ore 20.00
Unendo cinema e psicoanalisi, la rassegna gratuita trasforma il Palazzo delle Esposizioni in laboratorio aperto alla discussione e alla comprensione dell’agire umano
Cinemente 2025 – Forme della distruttività

Dal 15 maggio al 26 giugno 2025 il Palazzo delle Esposizioni propone Cinemente, rassegna cinematografica che, unendo cinema e psicanalisi, offre un’occasione unica per guardarci allo specchio attraverso le riflessioni di registi o interpreti messi a confronto, dopo la visione dei loro film, con autorevoli psicoanalisti.

L’appuntamento, alla sua undicesima edizione, torna a trasformare la Sala Cinema di Palazzo Esposizioni Roma in un luogo privilegiato per l’analisi delle nostre azioni, osservate con l’aiuto del cinema e della psicoanalisi. Un’occasione unica per guardarci allo specchio attraverso le riflessioni di registi messi a confronto, dopo la visione dei loro film, con autorevoli psicoanalisti. Grazie alla collaborazione tra Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Società Psicoanalitica Italiana, il cinema torna ad essere una porta di accesso a quelle emozioni che ci condizionano senza che ce ne rendiamo conto: una palestra della consapevolezza dove registrare i segnali di un disagio che si è fatto sempre più profondo. Il progetto, focalizzato da sempre su temi che rimandano a esperienze di crisi, affronta in questa edizione la marea distruttiva di odio e violenza che incombe sulle nostre esistenze, private e collettive. Basta accendere la televisione per essere travolti dalle devastazioni delle guerre, dagli effetti della crisi economica e politica, dalle violenze in ambito familiare e di coppia, dalle vite sopraffatte da un dolore che non fa intravedere speranze. In un periodo che sembra aver smarrito ogni forma di empatia e tutto sembra sfuggirci di mano, Cinemente è un invito a fermarsi a riflettere e reagire, grazie alla sensibilità che queste opere esprimono sulla distruttività umana in ambito collettivo, lavorativo, affettivo e familiare. 

Calendario completo su Palazzoesposizioni.it.

Le prenotazioni per le proiezioni si effettuano sul sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un’ora prima.

Ultimo aggiornamento 05/05/2025

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche