Arena 11 – Cinema e Comunità
Arena 11 – Cinema e Comunità è una rassegna di cinema transculturale curata da Cultural Pro APS, che si svolgerà presso il Parco Marconi nel Municipio XI di Roma nel 2025 e nel 2026. L’evento propone la visione di film italiani e internazionali che raccontano il territorio e la sua comunità attraverso voci e sguardi che svelano il rapporto di continuità storica, sociale e culturale del nostro quartiere con altri contesti.
La rassegna invita il pubblico a (ri)scroprire film d’autore italiani e dei Paesi d’origine delle comunità diasporiche di Roma. Il nostro obbiettivo è stimolare la passione per il cinema e momenti di socialità tra gli abitanti del quartiere e chiunque voglia partecipare. La selezione è pensata per superare la prospettiva eurocentrica ed etnocentrica portando storie che si intrecciano alle nostre, per comprendere ciò che ci lega al di là delle differenze.
Il filo che accomuna i film dell’edizione 2025 è il lavoro. Il quartiere Marconi emerge tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in mezzo a una zona industriale le cui tracce sono ben visibili nell’area dell’ex Gazometro. Questo focus permette di esplorare il modo in cui la dialettica tra “centro” e “periferia” ha modellato lo spazio urbano condizionandone le dinamiche sociali e culturali. I film raccontano come le persone comuni cercano di fare fronte allo sfruttamento, alla disoccupazione, e alla distruzione dell’ambiente rurale e urbano da parte dei nostri sistemi di produzione. Le storie che compongono la rassegna mostrano che il profitto senza scrupoli è alla base di problematiche attuali come la diseguaglianza, le migrazioni, le disparità di genere, e il razzismo.
Programma completo su Facebook.com.
Ultimo aggiornamento 26/08/2025