Le professioni della comunicazione
Ogni persona è un soggetto comunicativo, concetto tanto più vero adesso che attraverso lo smartphone, la rete ed i social network la comunicazione si è fatta più pervasiva (e spesso più caotica).
Ma esiste anche una comunicazione professionale che richiede studi ad hoc ed esperienza, e che ha subito molti cambiamenti con l’avvento del digitale, fra potenzialità e rischi. Parliamo di figure professionali specializzate, richieste dal mercato del lavoro ed operanti in diversi campi: addetti stampa, social media manager, content manager, addetti alle pubbliche relazioni, copywriter, addetti al marketing. Generalmente sono richieste competenze tecniche, spiccate competenze trasversali ed una grande curiosità per la realtà sociale. Nonostante gli automatismi innescati dagli algoritmi, il fattore umano resta ancora oggi un elemento chiave per rendere la comunicazione veicolo di condivisione e di creatività.
La formazione riveste un ruolo chiave, a partire dall’università, con i corsi di laurea in Scienze della comunicazione che possono declinarsi in numerose specializzazioni. Riveste una grande importanza anche la formazione post-laurea con corsi di specializzazione e master per un apprendimento on the job. Senza dimenticare la formazione offerta dalle ITS Academy.
Comunicazione istituzionale
Addetto stampa: si occupa dei rapporti tra un’organizzazione (Azienda, Enti della Pubblica Amministrazione) ed i media, promuovendone l’immagine e le attività. Organizza conferenze ed interviste, elabora comunicati stampa e contenuti per i diversi canali della comunicazione. Per la PA, la legge quadro 150/2000 sulla comunicazione pubblica, fornisce indicazioni sull’organizzazione degli Uffici Stampa, diretti da un coordinatore (Capo Ufficio Stampa) e da personale addetto stampa iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (elenco Giornalisti professionisti o pubblicisti). Approfondimenti su Itssi.it. Normativa e leggi su Normattiva.it.
Il Giornalista professionista esercita in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista; per iscriversi nell’apposito elenco è necessario superare l’esame di idoneità dopo aver svolto il praticantato di 18 mesi, insieme alla frequenza di un corso di preparazione teorica della durata minima di 45 ore. In alternativa, è possibile iscriversi dopo aver frequentato le scuole biennali riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti. Per iscriversi invece all’Albo dei Giornalisti pubblicisti è necessario aver svolto un’attività giornalistica continuativa e regolarmente retribuita, per almeno due anni.
Addetto Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): svolge attività di informazione e comunicazione con i cittadini, garantendo i diritti di informazione ed agevolando l’accesso ai vari servizi, verificandone anche il gradimento da parte degli stessi utenti. Svolge anche un lavoro di comunicazione interna sia verso l’Amministrazione di cui fa parte sia verso gli URP di altre Amministrazioni. Per lavorare negli URP è richiesto il possesso del diploma di laurea in scienze della comunicazione, del diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, oppure, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, oppure di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private abilitate alle attività di formazione. Approfondimenti su Comune.roma.it.
Portavoce: figura professionale che può essere anche esterna ad un’Amministrazione. Si occupa dei rapporti tra il vertice dell’amministrazione e i media. Essendo scelto sulla base di un rapporto fiduciario con l’organo di vertice, ne cura i rapporti politici ed istituzionali non presentando requisiti specifici né percorsi formativi particolari.
Pubblicità e Comunicazione d’impresa
Addetto alle pubbliche relazioni: si occupa delle relazioni pubbliche di un’organizzazione. Sviluppa pertanto relazioni sia interne sia esterne per consolidare l’identità ed il brand di un’organizzazione. Può svolgere anche un ruolo di addetto stampa. Può lavorare presso le imprese o anche nelle agenzie pubblicitarie di comunicazione. Pur non essendoci un percorso formativo standard, sono consigliabili percorsi di laurea e/o master in comunicazione, marketing, relazioni pubbliche. Molto importante anche l’aggiornamento continuo, anche attraverso Associazioni professionali (FERPI). Approfondimenti su Indeed.com.
Addetto marketing e comunicazione: coniugare competenze di marketing e comunicazione può rappresentare una chiave fondamentale per attrarre i selezionatori nella ricerca del personale. L’investimento nella comunicazione (interna ed esterna) e in efficaci strategie di marketing può essere un valore aggiunto per le aziende nell’acquisizione dei clienti e/o nella loro fidelizzazione. Produrre materiale informativo accattivante o organizzare eventi che richiamino l’attenzione dei media, dei consumatori e degli utenti, rappresentano un elemento prezioso nell’attuale diversificazione delle strategie di comunicazione. Anche in questo caso sono consigliabili percorsi universitari o master professionalizzanti dopo la laurea.
Copywriter: si occupa della redazione dei testi per una campagna di comunicazione, anche pubblicitaria. Lavora a stretto contatto con l’Art Director. Si tratta di un lavoro creativo che può essere svolto sia come freelance sia come dipendente nelle agenzie di comunicazione e pubblicitarie o nelle aziende. Una laurea umanistica o AFAM, doti di scrittura e corsi di formazione/master specifici possono rappresentare un punto di partenza per l’inserimento in quest’area professionale. Info su Unive.it e su Ied.it.
Visualizer Designer: se il Copywriter lavora con la scrittura, il Visualizer crea contenuti visivi e grafici; valorizza l’identità di un’azienda (dal logo ai contenuti online) definendone la strategia complessiva sul piano visivo e dell’immagine. Può lavorare nelle agenzie pubblicitarie e della comunicazione, in aziende che vogliano rafforzare il brand e l’immagine. Consigliabile frequentare corsi di laurea e/o post-laurea dell’AFAM. Info su Ied.it e su Accademiadeldesign.com.
Media Buyer: si occupa di acquistare spazi pubblicitari sui media, gestendo e ottimizzando campagne di Advertising. Possiede ottime capacità relazionali e competenze digitali specifiche (Google Ads, Google Analytics e gestione Ads sulle principali piattaforme social). Possedere competenze di marketing è fondamentale per svolgere questo ruolo. Approfondimenti su Indeed.com.
Account Manager: all’interno di un’Agenzia pubblicitaria o di comunicazione, si relaziona con l’azienda committente curandone la comunicazione. Si relaziona all’interno dell’Agenzia (gestione del budget, coordinamento delle figure professionali), con l’azienda cliente (valutazione dei bisogni e delle caratteristiche specifiche) e con i media e centri media per la pianificazione della campagna pubblicitaria e di comunicazione. Info su Accademiadicomunicazione.org; su Glossariomarketing.it e su Cabiria.net.
Comunicazione digitale e social network
Social Media Manager: con l’avvento del digitale e la conseguente trasformazione delle strategie di comunicazione da parte delle aziende, sono emerse numerose figure professionali. Il Social Media Manager svolge molteplici funzioni: pubblicare contenuti social, monitorare la visibilità ed il traffico su un sito o social network, rispondere ai commenti, elaborare strategie e piani editoriali. Si tratta pertanto di una figura poliedrica, dotata di spiccate capacità di comunicazione scritta e competenze tecniche specifiche sui social network ed il marketing online. Approfondimenti su Adecco.com.
Content Creator: si occupa della creazione di contenuti. Può lavorare in sinergia con il social media manager: e il content creator rappresenta la parte più creativa della comunicazione, utilizzando sia testi sia materiale visivo, il social media manager elabora strategie per attrarre attenzione e visibilità verso i contenuti (ad esempio newsletter e sponsorizzazioni). Il content creator possiede competenze tecniche di Copywriting e creatività, capacità relazionali, versatilità e curiosità. Approfondimenti su Strategica-mente.it; Indeed.com e su Adecco.com
Per maggiori informazioni sulle norme che regolano la professione rimandiamo alla nostra Guida dedicata a I-creatori-di-contenuti-digitali.
Podcast Producer: lavora all’ideazione e allo sviluppo di format podcast, passando attraverso la registrazione audio ed il processo di editing fino alle fasi finali della distribuzione. Non esiste una formazione specifica per questa professione, ma scrittura, ottime capacità comunicative, competenze di editing e un po’ di marketing possono fare la differenza. Info su Estermemeo.it; Rossellapivanti.it; Vois.fm.
Segnaliamo che a Roma opera Assipod, associazione italiana podcasting, che eroga anche formazione dedicata. Ha sede nel Technotown di Villa Torlonia, inoltre, la Casa del Podcast promossa dall’associazione, dove è possibile partecipare ad eventi e fare networking.
Formazione post diploma – ITS Academy
La formazione di tecnici specializzati rappresenta una risorsa importante per il mercato del lavoro. La Fondazione ITS Information and Communications Technology Academy offre il corso in Digital Communication Specialist per diventare esperto di marketing e social media; mentre la Fondazione ITS Academy Lazio Digital organizza il corso in Digital Media Specialist per operare nel settore del marketing e della comunicazione digitale. La Fondazione ITS Academy Excellence offre opportunità con il corso in Tecnico superiore per il Marketing e la digital strategy aziendale.
Formazione universitaria
La formazione universitaria riveste un ruolo molto importante, a partire dai corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. Punti di riferimento sono le classi di Laurea L-20 in Scienze della Comunicazione, LM-19 in Informazione e sistemi editoriali ed LM-59 in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.
La Sapienza Università di Roma eroga corsi di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali e in Comunicazione pubblica e d’impresa. Per le lauree magistrali troviamo Media, comunicazione digitale e giornalismo; Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione, Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa; Editoria e scrittura.
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata offre il corso di laurea in Scienze della comunicazione ed i corsi di laurea magistrale in Comunicazione e intelligenza artificiale, Scienze dell’informazione della comunicazione e dell’editoria e Digital Humanities: Comunicazione, Lingue, Patrimonio Culturale.
L’Università degli studi Roma Tre fornisce il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e le lauree magistrali in Informazione, Editoria e Giornalismo e Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione
La sede di Roma della LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta offre il corso di laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media (con diversi percorsi, tra cui Produzione, comunicazione, marketing degli eventi e dell’entertainment ) e le lauree magistrali in AI for Marketing and Communication, Comunicazione, Innovazione ed experience design e Marketing & digital communication (questi due ultimi corsi organizzano anche una Summer School di due settimane in Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie).
La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS eroga il corso di laurea magistrale in Marketing.
La Link Campus University offre i corsi di laurea in DAMS – Produzione audiovisiva e teatrale con sbocchi anche nell’ambito della comunicazione e promozione culturale e Scienze delle comunicazioni, media e tecnologie digitali; inoltre, troviamo anche la laurea magistrale in Media e industrie culturali.
Per l’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) si segnala lo IED – Istituto Europeo di Design con i Diplomi Accademici di primo livello in Media Design e Design della comunicazione ed il Diploma Accademico di secondo livello in Visual Communication.
Formazione post-laurea
La formazione per Addetti Ufficio Stampa può avvenire già con le lauree in comunicazione o, anche, con i master e i corsi di alta formazione offrendo una maggiore vicinanza ai contesti lavorativi. Possono essere corsi universitari o anche corsi professionali nell’ambito della Formazione continua sul giornalismo, la comunicazione pubblica e istituzionale che solitamente contengono moduli di approfondimento sull’ufficio stampa. Mentre il corso in Ufficio Stampa & media relations della Scuola Nazionale dell’Amministrazione è specificatamente rivolto a Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche.
A Roma esistono due Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti: il Master biennale di primo livello in Giornalismo della LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta e la Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS.
Molto ampia la formazione post-laurea nel settore della comunicazione d’impresa. Basti pensare ai numerosi master e corsi di perfezionamento erogati dalle università, a partire dalla Sapienza Università di Roma con il Master di primo livello in Marketing Management. Ricca l’offerta della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS che eroga il Master in Marketing & Social Media Data. Se si cerca una specializzazione nell’àmbito delle pubbliche relazioni, dell’advertising e degli eventi, la stessa università eroga il Master di primo livello in Management, PR and Communication. Più orientato al settore della politica e delle Istituzioni è il master di secondo livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale.
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata offre l’opportunità di specializzarsi nel Terzo settore con il Master online di primo livello in Comunicazione Sociale mentre, l’Università degli Studi Roma Tre, eroga un Master di primo livello per il settore musicale in Management, Marketing & Media della Musica.
La sede di Roma della LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta offre i Master di secondo livello in Comunicazione Digitale, Intelligenza artificiale ed Innovazione e Digital Communication P.A ed il corso di formazione in Comunicazione nelle relazioni internazionali che affronta il tema della comunicazione in materia di politica estera e di relazioni internazionali. Lo IED – Istituto Europeo di Design presenta invece il Master di primo livello in Comunicazione, con un approccio non convenzionale al tema.
Per gli aspiranti copywriter ed Art Director nella comunicazione contemporanea, lo stesso Istituto presenta il corso di formazione in Marketing e Advertising e il Quasar Institute for Advanced Design svolge il Master di primo livello in Art Direction & Media Management.
Più in generale, per l’offerta di formazione manageriale qualificata , si possono consultare i Master accreditati ASFOR.
Link utili
- Ordine dei Giornalisti – www.odg.it
- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – www.ferpi.it
- Testata giornalistica di informazione sul mondo della comunicazione – www.primaonline.it
- UNA – Aziende della Comunicazione Unite – unacom.it
- Piattaforma sulla comunicazione in Italia – comunicazioneitaliana.net
- Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva – aiap.it
- Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale – www.compubblica.it
- UPA – Associazione delle Aziende che investono in pubblicità e comunicazione in Italia – www.upa.it
- Società di rilevazione degli ascolti televisivi – www.auditel.it
- AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – www.agcom.it
- Blog sulla comunicazione ed il marketing – blog.marketing-espresso.com
Eventi di settore
- Evento internazionale sulla Comunicazione e le Relazioni Pubbliche – pr-romanforum.com
- Forum Comunicazione – forum-comunicazione-2026
- Festival della comunicazione – www.festivalcomunicazione.it
- Festival del Podcasting – festivaldelpodcasting.it
- Festival del giornalismo di Internazionale – www.internazionale.it/festival
- Festival dedicato allo Storytelling – lacontent.it/storytelling-festival
- Festival sul fenomeno delle fake news – www.fakenewsfestival.it
- Il Digital Journalism Festival organizzato da Francesco Oggiano – www.digitaljournalismfest.it
- International Journalism Festival di Perugia – www.journalismfestival.com
Ultimo aggiornamento 04/02/2026