Cultura e spettacolo Letteratura
Festa della Lettura 2025
Dal 7 maggio al 30 giugno il Municipio II ospita la Festa della Lettura, una grande rassegna letteraria diffusa sul territorio del Municipio Roma II, inserita all’interno del cartellone nazionale de Il Maggio dei libri, con un ricchissimo calendario di eventi, presentazioni di libri, workshop, proiezioni dedicate alle scuole, spettacoli teatrali e musicali e reading.
Location principale dell’evento sarà il Parco Nemorense, dove si terrà anche Fogli(e) in Fiera, la fiera della micro e piccola editoria dal 30 maggio al 1 giugno tra stand, che con presentazioni e reading sarà un’ottima occasione di incontro tra lettori, editori e scrittori. E nel mese di giugno, dal 9 al 12, si terrà la IV edizione il Festival La Piazza e la Storia.
In programma anche gruppi di lettura e visite guidate alla scoperta dei luoghi più significativi del territorio. Mentre il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si trasformerà in palcoscenico d’eccezione per due spettacoli teatrali. Le attività coinvolgeranno anche le biblioteche Flaminia, Alessandrina ed Europea. E ancora il cantiere evento all’ex deposito Atac (via della Lega Lombarda), che ospita la Posa del primo libro, performance di arte e musica e reading.
Nata dal Maggio dei Libri del II Municipio del 2024, il tema di questa edizione di Festa della lettura è Roma di pace e natura e la manifestazione è dedicata ad Alberto Manzi, maestro degli italiani, di cui il municipio sta celebrando con numerose iniziative il centenario della nascita.
Programma completo su Iltalentodiroma.com.
Ultimo aggiornamento 09/05/2025