Cultura e spettacolo Formazione artistica
Lo sviluppo di un’idea per la serialità audiovisiva
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté promuove il workshop gratuito Lo sviluppo di un’idea per la serialità audiovisiva.
A chi si rivolge
Al workshop sono ammessi 18 allievi o allieve, dopo un percorso di selezione cui si può accedere con i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 34 anni non compiuti;
- iscrizione a un Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione o inoccupazione;
- residenza o domicilio nel Lazio al momento della presentazione della candidatura;
- titolo di studio attinente all’ambito professionale per cui ci si candida (regia o sceneggiatura o recitazione), conseguito in percorsi formativi post-diploma di almeno 600 ore complessive;
- almeno un’esperienza professionale svolta in opere cinematografiche o audiovisive anche durante l’attività formativa per l’acquisizione del titolo di studio attinente alla candidatura.
La Scuola si riserva, inoltre, di ammettere alla frequenza del Workshop fino a un massimo di due uditori, sempre attingendo in ordine di posizione dalla stessa graduatorie
Caratteristiche del workshop
Il workshop, della durata di 60 ore, si svolgerà tra dicembre 2025 e marzo 2026. La frequenza alle attività è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste. Al termine di ciascun Workshop, gli allievi e le allieve in regola con la frequenza riceveranno un attestato di partecipazione.
Modalità di partecipazione
È possibile iscriversi a partire dalle ore 12.00 del 30 ottobre 2025, esclusivamente utilizzando la piattaforma Webapp.regione.lazio.it/scuolavolonte. Saranno ammesse al corso le prime 6 candidature pervenute in ordine di tempo per ogni ambito professionale.
Bando completo su Scuolavolonte.it.
Ultimo aggiornamento 27/10/2025