Sguardi sulla città
Riapre al pubblico con un nuovo allestimento il 17 settembre 2025, a quasi vent’anni dall’inaugurazione, il Museo della Scuola Romana nel Casino Nobile di Villa Torlonia.
Il Museo è stato ripensato secondo più moderni criteri museografici e didattici, con l’intenzione di restituire un racconto costruito per nuclei tematici rappresentativi dei principali contesti creativi, come la Scuola di via Cavour e gli artisti presenti a Villa Strohl-Fern. Numerose opere riservano un focus speciale su Roma, proponendo diversi “sguardi sulla città”, ne raccontano il paesaggio, i grandi cambiamenti urbani politici e sociali utilizzando i diversi linguaggi dell’arte.
Oltre 150 opere tra dipinti, sculture, disegni e stampe di artisti quali Antonietta Raphaёl, Mario Mafai, Scipione, Mirko Basaldella, Leoncillo, Renzo Vespignani, Ferruccio Ferrazzi, Fausto Pirandello, Toti Scialoja, Katy Castellucci, Carlo Levi, Alberto Ziveri. Il “Realismo magico” e il “Ritorno all’ordine” di Antonio Donghi, Riccardo Francalancia, Francesco Trombadori, Gisberto Ceracchini, Carlo Socrate, Mario ed Edita Broglio, Giuseppe Capogrossi, Nino Bertoletti, Quirino Ruggeri e il Tonalismo di Roberto Melli ed Emanuele Cavalli.
Il rinnovato percorso espositivo offerto da Sguardi sulla città comprende opere in comodato d’uso con collezioni private, oltre a quelle appartenenti alla collezione permanente con la presenza di capolavori solitamente non visibili al pubblico, provenienti dai depositi della Sovrintendenza.
Ultimo aggiornamento 15/09/2025