Racconti di luce
La Galleria Borghese annuncia l’apertura di un progetto straordinario: Racconti di luce. L’inedito viaggio immersivo illuminerà la facciata sul retro del museo, riportando alla luce secoli di storia, arte e trasformazioni che hanno reso questo luogo una delle mete culturali più amate al mondo. Gli spettacoli saranno proiettati dall’11 luglio fino all’11 ottobre 2025, venerdì e sabato, dalle ore 21.15, con più repliche a sera, con un biglietto dedicato e un allestimento ad hoc.
Attraverso una spettacolare proiezione artistica, la Galleria Borghese si trasformerà in uno schermo vivo e pulsante, ripercorrendo in ordine cronologico le tappe fondamentali della sua nascita e del suo sviluppo: dall’acquisto dei terreni fuori le mura da parte del cardinale Scipione Borghese nel XVII secolo, alla costruzione della villa come spazio ideale per accogliere una collezione senza pari, fino alle molteplici vicende storiche, i progetti architettonici, le trasformazioni dei giardini e gli allestimenti che si sono succeduti nei secoli.
Un racconto visivo potente e suggestivo, che intreccia storia, arte e tecnologia per celebrare l’identità e l’evoluzione della Galleria, restituendola al pubblico sotto una nuova luce. Le immagini, accompagnate da una colonna sonora originale e da una narrazione evocativa, guideranno gli spettatori lungo un percorso che è allo stesso tempo intimo e monumentale, fatto di visioni, restauri, capolavori e trasformazione dei luoghi, dal passato fino ad oggi. Racconti di luce rappresenta non solo un omaggio alla memoria di un luogo straordinario, ma anche un ponte tra il passato e il presente, tra la solidità del patrimonio culturale e l’innovazione del linguaggio visivo contemporaneo.
Ultimo aggiornamento 17/07/2025