Artisti a Villa Borghese 2025
dalle 18.30
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone Artisti a Villa Borghese, un ciclo di incontri ospitati in due luoghi evocativi all’interno del parco pubblico più noto della città: il Casino dell’Orologio – Salone del Pergolato e il Museo Carlo Bilotti – Aranciera a Villa Borghese.
Dopo la parentesi estiva ritornano, dal 26 settembre al 9 ottobre, gli incontri a Villa Borghese nei quali artisti e studiosi si confrontano sul rapporto etico, oltre che iconografico ed estetico, dell’Arte con la Natura.
Il programma di incontri si focalizzerà sulla cultura artistica contemporanea, con particolare riferimento al patrimonio artistico e naturalistico delle Ville storiche urbane, punto cardine dell’opera di tutela e valorizzazione della Sovrintendenza Capitolina, riletti però attraverso lo sguardo approfondito e multi-linguistico degli artisti d’oggi. Gli artisti invitati, tramite i loro linguaggi, estetiche, stili e personalità diverse, proporranno una nuova chiave di lettura, promozione e diffusione del patrimonio artistico, storico e naturalistico delle Ville storiche, attraverso una visione “altra”, come hanno insegnato i Surrealisti, quella appunto dell’arte. Quindi, attraverso un’ottica culturale “insolita”, diversa, “altra” appunto, l’artista è stato invitato a interagire, a dialogare e a confrontarsi con studiosi, critici d’arte e giornalisti di settore, su diversi piani comunicativi, come interviste, proiezioni video e art action.
Programma completo su Sovraintendenzaroma.it
Ultimo aggiornamento 25/09/2025