#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Incontri

Leggiamo… il Parco Archeologico dell’Appia Antica

Dal 18 febbraio al 09 marzo 2026
Ciclo di incontri e di visite guidate organizzati con le Biblioteche di Roma sulla storia, l’uso e la percezione del territorio dell’Appia Antica
Leggiamo… il Parco Archeologico dell’Appia Antica

Dal 18 febbraio al 9 marzo il Parco Archeologico dell’Appia Antica ospita Leggiamo… il Parco Archeologico dell’Appia Antica, progetto che avvia una nuova collaborazione con le Biblioteche del Comune di Roma, in particolare con quelle che si affacciano sul suo territorio, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra il Parco e le comunità locali e di promuovere una conoscenza più consapevole del patrimonio archeologico, storico e paesaggistico.

Il progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini che vivono in prossimità dell’area protetta, utilizzando come strumento di dialogo il volume Patrimonium Appiae. Depositi emersi (disponibile gratuitamente online cliccando qui), edito come catalogo dell’omonima mostra, che diventa così il punto di partenza per gli incontri pubblici ospitati in due biblioteche limitrofe al Parco: la Biblioteca Nelson Mandela e la Biblioteca Arcipelago Auditorium.

Gli incontri affronteranno temi generali legati alla storia, all’uso e alla percezione del territorio dell’Appia Antica. A questi momenti di approfondimento teorico seguiranno visite guidate nei principali luoghi della cultura del Parco, per favorire un collegamento diretto tra narrazione, studio ed esperienza dei luoghi.

Particolare rilievo assume il circle time, momento conclusivo del ciclo di incontri che si svolgerà presso l’Antiquarium di Lucrezia Romana. Si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione in cui il Parco accoglierà testimonianze, ricordi ed esperienze personali di cittadini, appassionati e frequentatori abituali dei luoghi, valorizzando saperi e narrazioni che contribuiscono a costruire un patrimonio culturale condiviso.

L’iniziativa si propone, dunque, come progetto pilota con la prospettiva di poter coinvolgere ulteriori biblioteche del circuito comunale e sviluppare nuove tematiche, nel segno della partecipazione, dell’inclusione e del dialogo tra istituzioni culturali e cittadinanza.

Programma completo su Parcoarcheologicoappiaantica.it.

Ultimo aggiornamento 05/02/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche