Nuovo Cinema Ateneo autunno 2026
Per l’avvio dell’anno accademico, il Nuovo Cinema Ateneo della Sapienza Università di Roma propone una stagione autunnale che intreccia storia del cinema e forme del presente, restauri e uscite recenti, in un dialogo continuo tra ciò che il cinema è stato e ciò che sta diventando. Il primo asse su cui si fonda questa ricerca è quello dei classici e dei restauri. Grazie al lavoro di cineteche, archivi e istituzioni, molte opere tornano a essere visibili nella loro forma migliore, così come erano state pensate.
Ciò permette di riscoprirle come materia viva, capace di parlare ancora (e in alcuni casi più di ieri) al pubblico di oggi. Grazie alla collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, il cinema entra tra le sale ufficiali di un grande festival internazionale, ospitando proiezioni di film di grandi autori della storia del cinema mondiale: da Antonioni a Rossellini, passando per Bresson, Pontecorvo e Ichikawa. Previsti due omaggi a Kieślowski e Mastroianni, una retrospettiva sul cinema documentario di Wiseman, e una notte (quella di Halloween) dedicata all’horror politico americano.
Infine, la giornata di studi su Maurizio Grande che ricorda, infine, che il cinema si guarda, ma si pensa anche. Nell’ambito del percorso sul cinema contemporaneo, sarà ospite in Sapienza Haile Gerima, maestro del cinema africano e figura storica della L.A. Rebellion. Il suo nuovo documentario, opera monumentale in cinque capitoli, frutto di oltre trent’anni di ricerca negli archivi, ricostruisce la resistenza etiope al colonialismo italiano e interroga il rapporto tra immagini, memoria e rimozione.
Programma completo su Nuovoteatroateneo.web.uniroma1.it. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Per garantirsi un posto è consigliata la prenotazione su Eventbrite.it.
Ultimo aggiornamento 09/10/2026