Chi (ri)cerca trova 2026
Chi (ri)cerca trova – I professionisti si raccontano al Museo è il ciclo di incontri a cura dei Servizi Educativi del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia che, anche nel 2026, apre il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico.
Un ciclo di appuntamenti di approfondimento sugli studi condotti intorno al Museo di Villa Giulia: si parlerà di Veio, Cerveteri, Satricum, di analisi sui colori delle pitture etrusche, di novità epigrafiche e di molto altro ancora.
Da gennaio a dicembre, 10 conferenze con esperti e studiosi di diverse discipline che presentano la loro ricerca scientifica e i progetti di studio che vedono il Museo e Villa Giulia grandi protagonisti. Esperienze, indagini, approfondimenti che rendono la ricerca condivisa, partecipata, quindi utile, a beneficio del pubblico di curiosi, studenti e specialisti. La parola passa ai professionisti del mondo dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro per diffondere la conoscenza dei loro studi, raccontare esiti e condividere ipotesi, offrendo nuovi spunti di lettura sulla Storia.
Programma completo su Museoetru.it. Prenotazioni all’indirizzo mn-etru.didattica@cultura.gov.it.
Ultimo aggiornamento 08/01/2026