Lavoro e impresa Stage e tirocini in Italia
INAPP: tirocini 2026
L’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche ha emanato due bandi di concorso pubblico per titoli ed esami, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato:
- 2 unità di personale con inquadramento nel profilo di Collaboratore di Amministrazione
- 2 unità di personale con inquadramento nel profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
A chi si rivolge
I concorsi sono riservati soggetti con disabilità iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8, Legge n. 68/1999, della Città Metropolitana di Roma Capitale, in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso al lavoro nel settore pubblico e dei seguenti requisiti specifici:
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale)
- avere buona conoscenza della lingua inglese
- adeguata conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi e dei software informatici.
Caratteristiche dei tirocini
I vincitori saranno avviati allo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento, la cui durata è definita in 9 mesi, con un’indennità di partecipazione pari ad 800 euro lordi mensili. Il tirocinio, che sarà attivato entro il 30 settembre 2026, si svolgerà presso la sede dell’INAPP di Roma in Corso d’Italia n. 33. Al termine del periodo di tirocinio, e solo in caso di esito positivo dello stesso e delle verifiche mediche obbligatorie, l’INAPP procederà all’assunzione a tempo pieno e indeterminato dei tirocinanti.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata mediante compilazione del form online entro il 22 gennaio 2026. Il candidato, ai fini della partecipazione, dovrà versare un contributo di ammissione pari a 10 euro.
Bando completo su Inpa.gov.it
Ultimo aggiornamento 24/12/2025