#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Professioni

Le professioni del benessere


Guida al vasto mondo delle professioni del benessere, un mercato che cresce a ritmo costante e offre numerose opportunità di lavoro
Le professioni del benessere

Benessere è un termine che rimanda a diversi significati. A seconda del livello considerato (psico-fisico, estetico, lavorativo ecc.) vengono associati valori diversi ma molto presenti nelle giovani generazioni: il bisogno di apparire e di veicolare un’immagine di sé positiva,; la conciliazione tra tempo lavorativo e tempo libero, ma anche il benessere inteso come ricerca di un senso più profondo dell’esistenza associato a pratiche meditative.

Nella società contemporanea si sono, così, sviluppate professionalità che rispondono a bisogni molto diffusi: estetista, parrucchiere, tatuatore, massaggiatore, personal trainer, nutrizionista, istruttore di yoga o pilates, esperto di benessere organizzativo: secondo dati recenti il mercato del benessere è molto fiorente, con una tendenza alla crescita nei prossimi anni.
Un mondo che richiede competenze e formazione professionale, ma anche spiccate capacità relazionali.

Figure professionali dell’estetica & beauty

Nel settore della bellezza operano varie figure professionali. Trovano spazio i nuovi consulenti di bellezza, Make-up e Skincare Artist, Parrucchieri ed Estetiste, in un mercato del lavoro a prevalenza femminile e che offre sviluppo delle competenze e flessibilità. Secondo recenti indagini, l’industria cosmetica si dimostra attrattiva per i giovani (anche in forza di una competitività associata a fattori quali crescita professionale e formazione) ed in progressiva evoluzione, dal momento che il concetto di benessere si va ampliando, a seguito di una profonda trasformazione culturale dell’immagine di sé e del corpo.

Tra le figure professionali più richieste, troviamo quella dell’Estetista e dell’Acconciatore che richiedono una formazione ed una qualifica professionale quali quelle erogate dai corsi IeFP triennali o anche corsi di qualifica regionale come disposto dalla legge di riferimento n. 1/1990 e successivi aggiornamenti. Nell’ambito del sistema IeFP si menzionano i CFP Roma Capitale che rilasciano qualifiche per operatore del benessere – erogazione dei servizi di trattamento estetico e operatore del Benessere – erogazione di trattamenti di acconciatura. Anche i Centri di Formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale (CMFP) erogano corsi con qualifica di Estetista ed Acconciatore; sempre in ambito IeFP, esistono enti convenzionati autorizzati con analoghi corsi.

Nell’ambito dell’Estetica c’è poi l’Onicotecnico, un professionista delle unghie, che può svolgere attività di manicure, pedicure, ricostruzione unghie, nail art.

Il Truccatore Artistico (Make Up Artist) lavora in contesti diversi: dai negozi di cosmetici, al settore cinematografico e audiovisivo, non mancano le opportunità per una professione creativa ed appassionante.

Il Beauty Consultant ed il Beauty Advisor sono consulenti della bellezza che favoriscono un’appagante shopping experience, grazie alla propensione all’ascolto dei desideri dei clienti in un’ottica di personalizzazione dei prodotti. Un primo passo per svolgere quest’attività è rappresentato dalle scuole ed accademie accreditate dalla Regione Lazio.

Infine, i crescenti significati simbolici associati al tatuaggio ed al piercing fanno riscoprire ai giovani una pratica antica, associata oggi alle professionalità dell’Operatore di tatuaggio e piercing.

Nel Lazio, i percorsi formativi sono disciplinati dalla Legge Regionale 3 marzo 2021 – n. 2 e sono consultabili nella sezione dedicata all’offerta formativa della Regione Lazio.

Professioni del fitness

Il fitness è una delle pratiche sportive più diffuse. Si può praticare all’aria aperta o nei centri sportivi. Tante le figure professionali che possono trovare un impiego: istruttori di fitness, personal trainer, insegnanti di pilates. Ciascuna di esse richiede, oltre ad una buona preparazione fisica e tecnica, doti relazionali e comunicative.

L’Istruttore di fitness ed il Personal trainer svolgono un ruolo molto importante nella preparazione e nell’educazione alle diverse discipline sportive; richiedono un aggiornamento continuo ed è possibile lavorare sia come dipendenti sia come liberi professionisti. Molto richiesti anche gli Insegnanti di Yoga e Pilates.

In ambito fitness, oltre alle indicazioni delle Federazioni Sportive e degli Enti di promozione sportiva, è possibile consultare la nostra guida sulle Professioni dello sport.

Professioni della nutrizione

Quante volte sentiamo parlare dell’importanza dell’alimentazione per il benessere e la cura della persona? Il rapporto molto stretto tra nutrizione e benessere psicofisico offre diverse opportunità di lavoro ai professionisti della nutrizione: si tratta di figure professionalmente regolamentate quali il Biologo nutrizionista, il Dietologo, il Dietista con percorsi formativi differenti.

Il Nutrizionista valuta i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e può elaborare diete e profili nutrizionali per il miglioramento del benessere; si tratta di un professionista sanitario laureato in Biologia o Scienze della nutrizione e deve superare l’Esame di Stato per Biologi.

Il Dietologo è figura medica che necessita, per esercitare la professione, della laurea in Medicina e specializzazione presso la Scuola di Scienze dell’Alimentazione, prescrivendo diete ma anche farmaci.

Il Dietista è un operatore delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale ed esercita la professione dopo aver conseguito la Laurea triennale abilitante in Dietistica. Ha competenza “per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari”.

Per le professioni regolamentate quali quelle del Biologo, Dietologo e Dietista è bene fare riferimento agli Ordini Professionali ed alle indicazioni per esercitare la professione.

Per saperne di più consultare:

Professioni del massaggio

Oltre alle figure professionali che applicano il massaggio per scopi terapeutici (fisioterapista, massaggiatore MCB, osteopata), esistono altre professionalità che applicano il massaggio per favorire il benessere ed il rilassamento, alleviando lo stress.

Il Massaggiatore del benessere è una professione non terapeutica che può inserirsi in molteplici contesti: Centri Termali, SPA, Centri Benessere.

La SPA Therapist si occupa di trattamenti estetici ma anche di massaggi personalizzati.

Per le professioni non regolamentate, si può fare riferimento alle associazioni professionali, come sancito dalla LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4. Agli stessi enti è possibile chiedere indicazioni anche per eventuali corsi di formazione professionale.

Professioni del wellness tourism

Le professioni dell’estetica e del beauty, del fitness, della nutrizione e del massaggio trovano sbocchi lavorativi anche nel turismo. Questo perché si sta facendo strada un turismo esperienziale improntato ad un maggior rispetto della natura, a favorire esperienze più autentiche, ma anche a un maggior benessere personale.

In questo ambito, il Travel Designer costruisce un percorso personalizzato ed attento alle esigenze del cliente. Può lavorare come dipendente o come libero professionista e specializzarsi in un particolare ambito turistico.

Spazio anche ad altre professioni legate al turismo, quali l’Operatore termale o lo SPA Manager.

Per una panoramica più generale sul settore, è possibile consultare le nostre guide sulle professioni del turismo e sulla formazione nel settore turistico.

Eventi di settore

Link utili

  • JOB ON BEAUTY – Società di ricerca e selezione dedicate al settore Beauty & Healthcare
  • Kosmetica – rivista dedicata all’industria cosmetica
  • FIT JOB – Portale dedicato al Recruiting nel mondo dello sport
  • Fare Turismo –  manifestazione annuale che si svolge a Roma e a Milano dedicata a chi desidera formarsi e lavorare nel turismo.

Ultimo aggiornamento 13/01/2026

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche